18 giugno 2011

Sulbiate: la Giunta può esprimere pareri ed il Consiglio no?


Informiamo i cittadini di Sulbiate e tutti i nostri lettori che pareri autorevoli confermano che l'emendamento del PD alla mozione presentata dalla minoranza del Consiglio Comunale del 10 giugno 2011 non è illegittimo, come invece è stato sostenuto dal primo cittadino secondo alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa locale.

Inoltre è bene ricordare che, autorizzato ad esprimersi circa la legittimità di quanto è presentato in Consiglio, è il Segretario Comunale. E' questa la figura di Garanzia di tutti gli Amministratori che ha l'a
utorità e la competenza per giudicare legittimità o illegittimità degli emendamenti.

Curioso dover segnalare questa informazione a due esperti Amministratori come il nostro Sindaco e Vicesindaco.

Piuttosto che entrare nel merito del problema, per tentare di ricucire quanto il Sindaco ha lacerato, per riallacciare una
positiva relazione con i consiglieri Pd ed accogliere la reiterata offerta del Circolo di Subiate di aprire una fase di confronto e analisi politica, utile a verificare lo stato di salute della maggioranza e a rilanciare conseguentemente l'azione di governo, si preferisce spendere i soldi della Comunità per improbabili e superflue consulenze legali.

Strano modo di intendere il concetto, il senso
, il significato di "buon Amministratore".

Testo dell'emendamento: per ingrandire cliccare sull'immagine.



Ricordiamo che, per tutte le persone del PD di Sulbiate, "la misura" da cui ora sono disponibili a ripartire ha due nomi fondamentali, consequenziali e complementari : rispetto del Programma e rispetto del Patto Elettorale.

Fuori "misura" è tutto ciò che non è compreso in questi due punti essenziali.

Non ci resta che sollevare altre nuove domande, di cui ne avremmo fatto molto volentieri a meno, restando serenamente in attesa che qualcuno risponda:

  • Perchè e quale sarebbe l'illegittimità dell' emendamento PD?
  • La Giunta può dare pareri ed il Consiglio no?
  • In relazione a quale legge? Quale regolamento?
Maurizio Sarchielli

Nel disegno sono raffigurati Azzeccagarbugli e Lorenzo Tramaglino (Personaggi dei "Promessi Sposi" di A. Manzoni).

Nessun commento:

Posta un commento