1 dicembre 2012

Informazione a Sulbiate. La scelta: rivivere o continuare a morire.

Presto conosceremo la risposta 
alla seguente domanda:



Finalmente apprendiamo dalla stampa locale che a breve ritornerà nelle abitazioni di tutti i Sulbiatesi l'informatore comunale "ViviSulbiate". L'ultima pubblicazione è del settembre 2011.
Siamo sinceramente curiosi.
Non ci attendiamo radicali cambiamenti per quanto attiene argomenti trattati e relativi contenuti, ma in ragione della presenza del neo Sindaco Andrea Crespi,  siamo molto curiosi, perchè interessati a conoscere un po' di più il nostro Primo Cittadino.

Auspichiamo che il suo avvento abbia portato in redazione una positiva ventata di novità: informazioni veramente utili e non banali - rispetto per le minoranze - coinvolgimento attivo e partecipativo dei gruppi e delle associazioni sulbiatesi - puntualità, correttezza, sobrietà nell'esporre e nel sostenere le ragioni delle decisioni amministrative assunte.



Tutte cose che per qualsiasi giornalino comunale, di qualsiasi sperduto paesino italiano, sono normalità. A Sulbiate, invece, (...per piacere non chiedeteci i documenti sarebbe per il precedente responsabile IMBARAZZANTE!) per responsabilità certe e facilmente individuabili sono, ahinoi, diventate negli ultimi anni fatti straordinari.

In sintesi: l'informatore comunale sia lo strumento principe di comunicazione e informazione dell'Amministrazione Pubblica locale a servizio di tutta la cittadinanza e non solo dei cittadini che si sono riconosiuti nella proposta della maggioranza.

Non come fino a ieri: l'organo di UNO SOLO che pontifica e giudica sgarbatamente e impunemente senza possibilità di contradditorio alcuno!!!

Per il Sindaco Crespi è un appuntamento importante. E' un 'occasione che certamente non si lascerà scappare per attestare meglio, personali competenze e capacità, leale e sincera apertura, e concreta volontà di essere veramente il "Sindaco di tutti".

Per la cittadinanza, che attendeva da tempo questo auspicabile cambiamento di stile e di metodo, anche.

Per le sorti delle buone e corrette relazioni Gruppo di maggiroanza e minoranze e osiamo dire per la poltica locale in generale,ancora di più!

Attendiamo fiduciosi, perchè confidiamo, nella moderazione, nell'intelligenza politica, amministrativa e comunicativa del nuovo Sindaco.

Intanto però registriamo alcuni virgolettati pubblicati dal Gdv in edicola su questo argomento, che non ci lasciamo affatto tranquilli:

Luigi Fassina - Capogruppo di SDS Sulbiate Democratica e Solidale - "Siamo disponibili a dare il nostro contributo. Ma ci aspettiamo che non succeda come in passato, quando i nostri articoli venivano commentati se non addirittura cambiati!".

Andrea Crespi - Sindaco di Sulbiate:"Diamo la nostra garanzia di non modificare nessun articolo (n.d.r...un primo risultato è già stato raggiunto!). Ognuno avrà il suo spazio secondo il proprio ruolo, (fin qui tutto bene. Grazie!) stareno solo attenti a segnalare cose inesatte (n.d.r. questa seconda parte dell'intervento è poco chiara e un po' più preoccupante ma .... meriterebbe di essere meglio specificata. Forse è stata dettata solo da esigenze di sentesi del Gdv).

Daniela Mattavelli - Capogruppo di Facciamo in quattro per Sulbiate -:" Abbiamo chiesto al Sindaco di creare un comitato di redazione e di fissare una data di incontro per la chiusura del giornale, ma entrambre le proposte non sono state accettate. Adesso vedremo se i pezzi che stiamo preparando saranno pubblicati totalmente senza essere toccati".

Scopriremo presto se il Sindaco Crespi avrà scelto di far "risorgere" l'informazione comunale di Sulbiate o se, magari inconsapevolmente, perchè ancora nuovo e inesperto, contribuito anche Lui alla sua sempre più imbarazzante sepoltura.

La risposta sarà il prossimo numero di viviSulbiate. 



14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Postiamo" l'intervento di Maurizio Stucchi, utilizzando l'account della Lista, come da regole di questo blog, e soprattutto perchè condividiamo l'intervento

      Registro l'ennesimo attacco gratuito contro di me e sorvolo sul fatto, per voi incomprensibile, che l'insulto è anche al ruolo istituzionale che ho ricoperto. Rispondo a mia difesa con argomenti concreti a favore dei vostri lettori che sono sicuro in gran parte sono persone che sanno distinguere gli estremisti dalle persone normali.

      Vivisulbiate non è mai stato e non sarà mai:
      "l'organo di UNO SOLO che pontifica e giudica sgarbatamente e impunemente senza possibilità di contradditorio alcuno!!!"
      MuoriSulbiate è un nomignolo di cui aveva già abusato Comune Aperto, coloro che per 5 anni veramente avevano ELIMINATO IL PROBLEMA ALLA RADICE abolendo lo spazio dedicato dei gruppi di opposizione.
      La vostra redazione merita proprio questa vicinanza ideale.
      Gradirei altresì leggere insieme ai vostri utenti, qualche esempio concreto nel quale Vivisulbiate, durante la mia "reggenza" avrebbe pubblicato cose inutili e banali, in quali numeri non ha coinvolto gruppi e associazioni o non è stato sobrio nel presentare le decisioni amministrative.
      Infine non mi sembra irrilevante ricordare che qualche peccato veniale proviene anche dalla vostra cultura di democratici se è vero che il mio predecessore quale direttore responsabile nei 5 anni del Vivisulbiate che ha oscurato la partecipazione dei gruppi di opposizione si chiamava Passoni Gianenrico, che non era un dilettante come noi ma era iscritto all'albo dei giornalisti prima di fare l'amministratore pubblico.
      E a proposito di professionalità vi invito ad approfondire questo tema intervistando, sempre per onore alla verità, sui metodi di redazione di Vivisulbiate il signor Silvio Parolini che è stato per 5 anni vicesindaco e assessore alla cultura e di fatto l'anima di Vivisulbiate durante gli 8 anni scorsi ed ha concretamente messo a disposizione la sua esperienza avendo ricoperto per professione il ruolo di caporedattore nella redazione italiana di un periodico diffuso in tutto il mondo.
      Sarebbe infine interessante chiedere esplicitamente a Mattavelli e Fassina per quale motivo non ebbero mai da protestare sui metodi oscurantisti di Vivisulbiate quando erano in giunta.

      Elimina
    2. Di seguito la mia mail al GDV sulle dichiarazioni non veritiere dei 2 capigruppo.

      -------------------------------------------------------------------------------

      Inizio: Stucchi Maurizio - Comune di Sulbiate
      Inviato: martedì 27 novembre 2012 22.20
      Fine: rodrigo.ferrario@gmail.com
      Cc: Crespi Andrea - Sindaco del Comune di Sulbiate
      Oggetto: Sulbiate censura - articolo del 27 novembre


      egregio Direttore,

      egregio Sig. Ferrario,

      scrivo a lei non sapendo chi sia l'articolista "slx" del pezzo "il notiziario senza censura" del 27 novembre allegato.

      L'articolo riporta fra virgolette due affermazioni attribuite al capogruppo Fassina che fanno intendere che in passato, quando ero direttore responsabile della pubblicazione Vivisulbiate, per gli articoli delle opposizioni "... che non succeda come in passato quando i nostri articoli venivano commentati se non addirittura cambiati". Mattavelli fa la consueta eco e rinforza il concetto promettendo: "vedremo se i pezzi che stiamo preparando verranno pubblicati totalmente senza essere toccati".

      Le chiedo di pubblicare anche la mia versione dei fatti e degli articoli dei quali fornisco documentazione certa e completa.

      In otto anni nei 22 numeri di Vivvisulbiate non abbiamo mai modificato o censurato articoli delle opposizioni. Lo dimostra il fatto che i suddetti Consiglieri che si sono avvicendati quali assessori delle mie giunte, mai hanno avuto modo di protestare per i miei presunti atti censori che oggi si inventano di sana pianta facendo diventare un grande scandalo e un pericolo per la libertà le "note di redazione".

      Fassina stesso in data 23 novembre 2012 in una lettera al sindaco e ai capigruppo ha scritto testualmente: "nessuno ha mai parlato di articoli della minoranza corretti dalla redazione: sarebbe da denuncia", l'esatto contrario del vostro virgolettato, quindi penso che si sia confuso, spiegato male o abbia scordato quello che ha firmato ieri l'altro.
      Solo nel mio secondo mandato ho dovuto fare due "nota di redazione" che informavano i cittadini che esistevano atti pubblici diversi da quanto detto negli articoli. Atto dovuto da parte del direttore responsabile.

      La prima, nel dicembre 2010 in coda ad un "signorile" articolo di Progetto Territorio che citava con pacchiani errori delibere e atti pubblici. In quel momento Fassina era assessore ma non ebbe nulla da ridire.

      La seconda nel dicembre 2011 in coda ad un articolo del Partito Democratico anch'esso pieno di informazioni sbagliate rispetto agli atti pubblici. Fassina qui protesta perchè "aveva voltato pagina" ed era impegnato a fare cadere il governo che lo aveva eletto.

      Allego un file con tutti gli interventi della scorsa legislatura e le due note di redazione.

      Sottolineo infine la grave scorrettezza dei due Consiglieri che imputano preventivamente al nuovo Sindaco le stesse colpe che avrei avuto io nella passata Direzione del periodico. Buon senso, rispetto del ruolo istituzionale e buona educazione avrebbero suggerito di attendere almeno il primo atto di censura.

      La ringrazio, cordiali saluti.

      Maurizio Stucchi

      Elimina
    3. La Redazione di Teorema4 dicembre 2012 alle ore 18:56

      La Redazione di Teorema ha detto...

      La Redazione a questo punto giudica i due precedenti commenti, per lei INCOMMENTABILI.

      La questione che la minoranza ha sollevato al Gdv, con i due interventi di Mattavelli e Fassina, circa la questione "correta informazione comunale" a quanto pare è più diffuso del previsto.

      Se realmete il contenuto delle due note è condiviso dall'intera Lista SI - Sindaco Andrea Crespi compreso... allora il problema assume una gravità tale che supera la nostra possibilità di confronto e interlocuzione.

      Nostro compito sarà quello di vigilare, operare con più forza e determinazione di prima nell'impegno di CONTROINFORMAZIONE puntuale,correta e documentata per difendere la verità e la democrazia nella nostra Comunità, con l'auspicio che qualcuno inizi a mettersi in discussione e riflettere con spirito critico o forse più semplicemente a pensare con la propia testa!

      Non si capisce perchè UNA LISTA CIVICA DI MAGGIORANZA che ha un suo sito/blog per informare i cittafini, debba occupare gli spazi del blog "avversario" che si è riconosciuto nella proposta politica della minoranza guidata da Fassina.

      A noi la cosa appare scorretta e maleducata.

      Ma l'educazione per qualcuno è un po' come il coraggio per Don Abbondio:"il coraggio uno ( se non ce l'ha) non se lo può dare".

      RT

      Elimina
    4. Per onor di cronaca,contrariamente a quanto riportato nella lettera del ViceSindaco,anche nel primo mandato,2004 – 2009, l’allora Direzione/ Redazione di Vivi Sulbiate aveva “dovuto fare” note di redazione;in tre occasioni :
      - N.19 dell’aprile 2005 con una “nota di redazione” sull’articolo di Comune Aperto dal titolo “ Diritto d’informazione e critica “
      - N. 26 del settembre 2007 con una “nota di redazione” di ben 66 RIGHE sull’articolo (53 righe) di Comune Aperto sul bilancio consuntivo 2006
      - N. 27 del dicembre 2007 :(di seguito l'articolo).
      “Utilizziamo lo spazio riservato ai gruppi consigliari per denunciare quanto avvenuto nella scorsa pubblicazione
      di Vivisulbiate.
      Per facilitare il lavoro di redazione dell’informatore comunale avevamo consegnato il nostro articolo con congruo anticipo rispetto alla data di pubblicazione. I redattori del giornalino però approfittando del nostro gesto di collaborazione hanno avuto il tempo di elaborare e affiancare al nostro pezzo una “nota di redazione” nel tentativo di screditare quanto da noi scritto con la solita logica: “è sempre e comunque colpa di Comune Aperto”.
      Riteniamo il comportamento della redazione di Vivisulbiate alquanto scorretto vista l’impossibilità da parte nostra di avere la stessa loro opportunità di leggere gli altri articoli in anticipo, per questo rinunciamo alla pubblicazione di questo numero e invitiamo tutti i sulbiatesi alla lettura del nostro informatore di prossima distribuzione Ne approfittiamo comunque per augurare a tutti un sereno natale ed un felice anno nuovo.

      NOTA DELLA REDAZIONE
      Nostro malgrado, per mantenere il carattere informativo di Vivisulbiate, sul numero scorso abbiamo affiancato un chiarimento a notizie non proprio veritiere, riportando onestamente e per intero le due versioni, in piena trasparenza. Il lettore può sempre confrontare e giudicare

      Elimina
  2. La Redazione di Teorema1 dicembre 2012 alle ore 21:39

    Putroppo abbiamo ricevuto un commento di un autorevole rappresentante dell'attuale Giunta Andrea Crespi di cui non siamo in condizione di verificarene l'attendibilità.
    Pertanto, come specificato in altro post e relativa corrispondenza allegata, simo costretti momentaneamente a sospenderlo nell'attesa che il lettore impari a far conoscere correttamente, poichè rappresentante istituzionale, la certezza della sua identità.

    Per farlo ricordiamo che è molto semplice:
    Iniviare il commento alla casella di posta del PD - pdsulbiate@alice.it o meglio ancora alla casella di posta recentemente attivata dalla Redazione del blog - teoremablogsulbiate@gmail.com

    Tellerati i commenti firmati con l'account di google, ma preferibile per chi riveste ruoli istituzionali seguire la strada della mail sopra indicata.

    Se il presunto Assessore della Giunta Crespi seguirà diligentemente le regole che ci siamo dati nell'interesse di tutti, per evitare il rischio che mitomani possano abusare di identità altrui, il suo commento tornerà immediatamente pubblico.

    Grazie

    La Redadizone di Teorema



    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Redazione di Teorema1 dicembre 2012 alle ore 22:05

      SE INTERESSATI A VERIFICARE E' IL POST DAL TITOLO:

      19 novembre 2012
      Teorema dice STOP ai mitomani che pubblicano commenti spazzatura. Scrive alla Civica SI che prontamente risponde. Pubblichiamo i documenti.

      Lo trovate se usate la funzione CERCA NEL BLOG nella colonna a sinistra del blog.

      Elimina
    2. Maurizio Stucchi Vice Sindaco di Sulbiate5 dicembre 2012 alle ore 10:36

      Vi confermo che sono costretto a mandarvi miei interventi personali, il mio ruolo istituzionale attuale e la lista non sono coinvolti, solo per legittima difesa ad attacchi premeditati che provengono dal vostro sito.

      La manfrina del mitomane è ridicola visto che ho messo nome e cognome e ho allegato una mail. Comunque eccovi il testo da pubblicare.

      Su questo argomento siete molto vicini alla diffamazione e vi invito a rileggervi bene i vostri molti codici etici ecc. Siete molto fuori strada.

      Saluti.

      Il mio intrervento:

      Registro l'ennesimo attacco gratuito contro di me e sorvolo sul fatto, per voi incomprensibile, che l'insulto è anche al ruolo istituzionale che ho ricoperto. Rispondo a mia difesa con argomenti concreti a favore dei vostri lettori che sono sicuro in gran parte sono persone che sanno distinguere gli estremisti dalle persone normali.

      Vivisulbiate non è mai stato e non sarà mai:
      "l'organo di UNO SOLO che pontifica e giudica sgarbatamente e impunemente senza possibilità di contradditorio alcuno!!!"
      MuoriSulbiate è un nomignolo di cui aveva già abusato Comune Aperto, coloro che per 5 anni veramente avevano ELIMINATO IL PROBLEMA ALLA RADICE abolendo lo spazio dedicato dei gruppi di opposizione.
      La vostra redazione merita proprio questa vicinanza ideale.
      Gradirei altresì leggere insieme ai vostri utenti, qualche esempio concreto nel quale Vivisulbiate, durante la mia "reggenza" avrebbe pubblicato cose inutili e banali, in quali numeri non ha coinvolto gruppi e associazioni o non è stato sobrio nel presentare le decisioni amministrative.
      Infine non mi sembra irrilevante ricordare che qualche peccato veniale proviene anche dalla vostra cultura di democratici se è vero che il mio predecessore quale direttore responsabile nei 5 anni del Vivisulbiate che ha oscurato la partecipazione dei gruppi di opposizione si chiamava Passoni Gianenrico, che non era un dilettante come noi ma era iscritto all'albo dei giornalisti prima di fare l'amministratore pubblico.
      E a proposito di professionalità vi invito ad approfondire questo tema intervistando, sempre per onore alla verità, sui metodi di redazione di Vivisulbiate il signor Silvio Parolini che è stato per 5 anni vicesindaco e assessore alla cultura e di fatto l'anima di Vivisulbiate durante gli 8 anni scorsi ed ha concretamente messo a disposizione la sua esperienza avendo ricoperto per professione il ruolo di caporedattore nella redazione italiana di un periodico diffuso in tutto il mondo.
      Sarebbe infine interessante chiedere esplicitamente a Mattavelli e Fassina per quale motivo non ebbero mai da protestare sui metodi oscurantisti di Vivisulbiate quando erano in giunta.

      Di seguito la mia mail al GDV sulle dichiarazioni non veritiere dei 2 capigruppo.

      nrd: i documenti sono stati postati con l'account Lista Civica SI ieri 4 dicembre ore 17,30 circa e regolarmente leggibili più sopra.

      Elimina
    3. La Redazione di Teorema...la quadratura del circolo5 dicembre 2012 alle ore 10:41

      Se esprimere la nostra libera opinione, supportata da convincimenti che si basano dalla lettura di diversi numeri di ViviSulbiate di cui Lei era il direttore responsabile, possa consentirLe di querelarci, non ci sono problemi, attendiamo sue notizie dal suo avvocato.

      RT

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. La Redazione di Teorema6 dicembre 2012 alle ore 09:19

    Gentile anonimo delle ore 08,27 del 06 dicembre che si firma M. Stucchi, per esser certi della sua identità le ricordiamo che in quanto cittadino che ricopre un ruolo istituzionale deve cortesemente postare il suo commento a pdsulbiate@alice.it o teoremablogsulbiate@gmail.com. Questo è necessario anche per tutelare la sua persona dall'uso che potrebbe fare del suo nome un qualsiasi altro cittadino mitomane.

    Per piacere segua la procedura come per il precedente intervento.

    Le promettiamo di controllare la posta alle ore 12,00 e alle ore 18,00.
    Se saremo sicuri ben volentieri lo ripubblicheremo con il suo nome cognome e carica ricoperta.

    Grazie per la collaborazione.

    RT

    RispondiElimina
  4. Maurizio Stucchi Vice Sindaco di Sulbiate6 dicembre 2012 alle ore 13:16

    Abbiamo ricevuto alle ore 10,47 alla casella di posta della redazione di Teorema il seguente messaggio che pubblichiamo integralmente:

    --------------------------------------------------------------------

    Chiedo di pubblicare la mia replica personale ad attacchi alla mia persona per comunicare e motivare il rifiuto all'invito a querelare le falsità e diffamazioni di teorema.

    Negli anni della nostra esperienza amministrativa di opposizione abbiamo subito due volte la querela da parte del potere costituito di Comune Aperto.

    Due azioni infondate e vergognose fatte dagli amministratori di Comune Aperto a spese della collettività.

    Quelle esperienze hanno orientato le nostre azioni di amministratori in carica.

    Non abbiamo mai voluto abusare del potere e dei soldi pubblici per fare azioni punitive contro chi esprime pareri e opinioni avverse anche se usano termini calunniatori e contenuti falsi. Abbiamo sempre preferito subire le aggressioni ingiuste e lasciare ai fatti la dimostrazione di torti e ragioni.

    Ci hanno sempre dato ragione tutte le nostre azioni e realizzazioni in ogni settore pubblico. Sono trasparenti i recenti pronunciamenti prima del Prefetto verso il gruppo di opposizione e poi del Tribunale Amministrativo che ha bocciato il ricorso del privato che dimostrano l'infondatezza delle calunnie organizzate da grilli e vari consiglieri di opposizione sul piano di recupero della vecchia scuola.

    E’ un fatto oggettivo che le opposizioni non hanno mai proceduto nelle sedi competenti per dare seguito alle contestazioni sulle scelte e sui procedimenti delle nostre giunte.

    Non saranno gli isolati urlatori di Teorema a farci recedere da questi principi di civiltà e di etica amministrativa.

    Resto in attesa di leggere qualche esempio concreto dei vostri sproloqui che ci accusano, durante la mia "reggenza" di Vivisulbiate di avere pubblicato cose inutili e banali, in quali numeri non ha coinvolto gruppi e associazioni o non è stato sobrio nel presentare le decisioni amministrative. Sono gli inquirenti e l'accusa a portare le prove che Vivisulbiate non era un lavoro di squadra e sarebbe stato: "l'organo di UNO SOLO che pontifica e giudica sgarbatamente e impunemente senza possibilità di contradditorio alcuno!!!"... come invece CERTAMENTE ha fatto cassando per 5 anni le opposizioni il vostro collega di partito e Direttore responsabile di Vivisulbiate che è sicuramente pentito di quel periodo oscurantista.

    Ma il vostro stile consolidato è lanciare il sasso e ritrarre la mano senza approfondire e giustificare il merito delle vostre democratiche sentenze.

    Saluti M. Stucchi

    RispondiElimina
  5. La Redazione di Teorema6 dicembre 2012 alle ore 21:02

    La coda di paglia continua a bruciare....

    ...non aggiunge e non toglie niente di nuovo, sempre e solo la solita solfa, le solite cose, il medesimo fumo di tante altre volte, lo stesso identico disco rotto!!

    ...come sempre l'ex-sindaco ora solo vice sindaco Stucchi ci ricorda che è un essere supremo e che tutti gli danno ragione,...

    ma vigliacco il diavolo se risponde una volta nel merito delle cose che gli altri sostengono...

    mandi avanti la procedura per realizzare l'outlet, ecco i documenti: risposta: calunnie di chi mi vuole male;

    intervieni indebitamente sulle pagine dell'opposizione del Vivisulbiate, come se fosse il foglio di casa tua: risposta: sono stato querelato ma ho vinto!!!

    Che c'entra? se non con il Mega IO di un narcisista che pensa che ogni cosa che fa sa di mandato divino????

    Ma con i megalomani - tutti gli studi lo dicono - è inutile alimentare la reazione a catena degli sproloqui... quindi ci fermiano.

    Noi restiamo in attesa di vedere il prossimo ViviSulbiate con una bella pagina della opposizione, in cui veramente ci ha scritto appunto l'opposizione, e non un sindaco o un ex-sindaco (ora sindaco) travestito da oppositore...

    RispondiElimina
  6. La Redazione di Teorema...la quadratura del circolo9 dicembre 2012 alle ore 10:58

    Riceviamo il commento di un lettore che desidera restare anonimo:


    Ma perchè Stucchi Maurizio se è così sicuro di quello che dice non vi querela veramente ,e paga con il suo portafoglio le prestazioni dell' avvocato?

    Dichiarando che il risarcimento dei danni sarà devouto in beneficenza o meglio ancora alle casse disastrate del comune

    RispondiElimina