27 ottobre 2010

Osservatorio minori. Il lavoro continua.

L’Osservatorio dei minori nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione degli amministratori questioni che riguardano il mondo minorile di Sulbiate affinchè ci sia un impegno a farsene carico, promuovendo al contempo un opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti di tutta la comunità, perché ci sia una adeguata presa di coscienza, ed una conseguente assunzione di responsabilità.
E’ un luogo utile, uno spazio di pensiero, appositamente immaginato per far incontrare, confrontare, dialogare i referenti di tutte le principali agenzie educative, o gruppi o realtà che hanno a che fare in prima persona con i giovani e le famiglie presenti nel territorio.
Osservatorio dei minori quale momento di riflessione partecipativa di cittadini per rispondere ai quesiti del mondo minorile in modo informato, responsabile, collegiale, e condiviso, coinvolgendo tutta la comunità.

Non si tratta di un obiettivo politico da ascrivere per merito alla destra, al centro o alla sinistra, si tratta, invece, di una necessità ambiziosa e irrinunciabile per il futuro della nostra Comunità. Difficile ma possibile.

Il primo monitoraggio della situazione locale ha prodotto il seguente report.

Il lavoro in questo momento è in fase di stallo a causa delle dimissioni di Daniela Mattavelli, precedente Coordinatore. La ragioni di queste dimissioni sono di natura politica. I componenti dell’Osservatorio Minori , dispiaciuti e preoccupati per la polemica in cui loro malgrado sono stati coinvolti, in seguito all’incidente di percorso, sono ancora motivati e convinti dell’importanza di questo lavoro, e hanno manifestato all’Assessore Maria Grazia Crespi la volontà di continuare.

La minoranza, purtroppo, con la quale era giusto e doveroso condividere la ricerca della soluzione del problema, anche nominando una loro persona nella gestione di questo periodo di transizione, in attesa della nomina del nuovo responsabile, preferisce attendere e stare a guardare. E’ una scelta rispettabile ma incomprensibile rispetto al mandato ricevuto da questo gruppo che per essere efficace e utile necessariamente deve operare in modo apartitico e trasversale e non correre il rischio di scadere a livello di argomento di bassa sterile polemica.

L’Assessore Crespi incontrerà nuovamente il gruppo Osservatorio Minori, per capire caratteristiche, qualità, competenze, che secondo i partecipanti dovrebbero definire il profilo del nuovo Cordinatore.
Successivamente l'Assessore Crespi ascolterà tutti i gruppi presenti a Sulbiate direttamente interessati alla questione, per definire una soluzione il più convinta, condivisa e partecipata possibile.
Il lavoro continua.


Di seguito, l'attuale composizione dell'Osservatorio:

Coordinatore : da nominare.

Istituto Comprensivo "Maria Montessori": Bonvicino Loredana e Ronco Maria.

Scuola dell’Infanzia "San Giuseppe": Magni Ornella

Coordinamento Genitori: Della Torre Carla e Oliva Carmen

Oratorio: Biella Gabriele e Brambilla Lucia

Polisport: Claudio Cicognini (sostituisce Brambilla Pier Angelo)

Atipica: Migliari Erwin, quale responsabile del servizio "Gioco di Squadra"

Nova Mauro, quale consulente tecnico di supporto ai lavori dell’osservatorio

Domino Network: Martinoli Ambrogio.

Servizio Bilbioteca Comunale – Codecasa Leila (nuova entrata)

Servizio Sociale Comunale – Area Minori: Biffi Francesca

Nessun commento:

Posta un commento