5 ottobre 2010

PEDEMONTANA SULBIATE. Ultimi aggiornamenti.

Si continua a sperare in un possibile ritorno al progetto preliminare rispetto a quello definitivo che penalizza pesantemente il nostro territorio. L’intervento previsto dal progetto definitivo distruggerebbe più di centomila metri quadri di verde.

Buona parte della nostra campagna sarà devastata!!!

Il Sindaco Stucchi ha recentemente incontrato informalmente in occasione della Festa provinciale del PD di Monza e Brianza l’Assessore alle infrastrutture e mobilità Regione Lombardia Cattaneo, accompagnato dall’Assessore Fassina ed dal consigliere Regionale PD E. Brambilla.Sembrerebbe che Cattaneo abbia manifestato la disponibilità ad un confronto.

A questa situazione si aggiungono ora le forti perplessità per il piano economico presentato da Pedemontana, ancora fermo ai 2 mrd di euro stanziati dal governo Prodi: mancano quasi 3,5 mrd che saranno “recuperati” con mutui bancari e pagati dai pedaggi degli utenti per 30 anni. Considerato che il costo previsto del pedaggio è superiore ad altri tratti autostradali di quasi il 30%, ne consegue che i cittadini del Vimercatese pagheranno 2 volte !!!

Il comitato di cittadini Osservatorio ambientale pedemontana sta valutando altre possibili azioni da coordinare insieme a tutti i comuni del Vimercatese e coinvolti dall’arrivo di questa autostrada.

La Provincia di Monza e Brianza guidata da Allevi PDL, recentemente si è dimostrata particolarmente attenta alla conservazione e alla tutela del territorio per contenere ed evitare dannose cementificazioni. Auspichiamo che questo riguardo sia riservato anche alle ragioni di Sulbiate e del Vimercatese in generale, confidando in una sua attiva pressione politica presso Regione Lombardia. Anche a procedura avviata, infatti, sarebbe sufficiente la volontà politica di chi può decidere per ritornare alle quote del progetto preliminare che ridurrebbero notevolmente l’impatto ambientale e in parte anche l’inquinamento acustico. Inoltre se accolta questa modifica non aumenterebbe i costi dell’intervento.

Il PD ha già avanzato interpellanze sia in Provincia che in Parlamento ottenendo purtroppo risposte negative e non favorevoli per la soluzione dei nostri problemi.

Attendiamo di conoscere ulteriori sviluppi e appena possibile, vi terremo aggiornati.

Clicca qui per articolo del Cittadino di Letizia Rossi.

Clicca qui per l'ultimo intervento del Sindaco Stucchi dal Sito del comune.

Nessun commento:

Posta un commento