13 luglio 2011

Andromeda, nel Palazzo di via Grandi, ma "a porte chiuse" presenterà questa sera soluzioni viabilistiche.

Di seguito dal Gdv articolo di G. Ticozzi.

Questa sera a Sulbiate i tecnici di Andromeda (l'operatore che ha chiesto alla P.A. la possibilità di un insediamento di una grande struttura di vendita nel nostro territorio, incassando il parere positivo della maggioranza della Giunta, ma anche quello negativo ancora più determinante della maggioranza del Consiglio Comunale) presenteranno al Sindaco di Sulbiate e ai Consiglieri che sceglieranno di partecipare all'incontro, le diverse possibili soluzioni viabilistiche in merito al passaggio di Pedemontana.

Il Sindaco ha invitato tutti i Consiglieri (Lista Civica SI - Partito Democrratico - Lista Civica Progetto Territorio) del nostro comune a partecipare.

Esclusi i cittadini.


Il Sindaco, che ha bloccato il lavoro dell'Amministrazione, (la Giunta non si è più riunita dall'ultimo Consiglio Comunale del 10 giugno 2011) coerente al suo metodo e stile, che il Partito Democratico denuncia e contesta da diverso tempo, non si smentisce neppure in questo suo difficile momento.
Non è ancora chiaro con quale maggioranza intenderà terminare il suo mandato.
Alla trasparenza, alla chiarezza, alla massima diffusione di informazioni, nonostante tutto quello che è accaduto, preferisce "per gli argomenti sensibili che saranno trattati" chiudere le porte ed invitare solo i Consiglieri Comunali lasciando fuori i cittadini.
E' veramente difficile conprendere e giustificare le ragioni.

Non critichiamo l'inopportunità di questo incontro. La critica è di metodo e politica. Preferibile per noi, sarebbe stato un incontro pubblico: un Consiglio Comunale informativo non deliberante; un Assemblea Pubblica; ... Offrire un'opportunità ai cittadini di approfondimento ed informazione. Alla luce del sole!

Il Sindaco ha piena facoltà ed è libero di decidere di convocare, ascoltare, ed invitare chi vuole.

Ma dopo quanto è successo troviamo l'appuntamento quantomeno irrituale, e per niente utile, in particolare in questo momento, a ricompattare una maggioranza, che si è spaccata principalmente in ragione del metodo applicato dal Primo Cittadino che prevede sempre in seconda battuta, la partecipazione democratica consapevole ed informata dei cittadini, anche quando l'incontro in oggetto è solo informativo, divulgativo, volto alla conoscenza delle proposte di un operatore che ha interessi leciti e privati da difendere, ma che potrebbero incidere pesantemente sul futuro urbanistico, territoriale della nostra Comunità.

Non possiamo che prenderne atto e se riceveremo delle novità tenervi aggiornati sugli sviluppi.


per ingrandire cliccare sull'immagine.


La prima delle undici domande che il Partito Democratico sta chiedendo pubblicamente al primo cittadino denuncia per l'appunto questo problema:

Cliccare sul logo per leggere tutte le 11 domande che attendono una risposta.



LA DOMANDA N°. 1

1. Perchè non comprende che i recenti avvenimenti non hanno messo in discussione la realizzazione o l'opposizione ad un centro commerciale, ma hanno messo in discussione le basi del processo democratico che prevede il coivolgimento nelle decisioni di tutta la compagine di maggioranza in modo collaborativo, coerente, limpido, in linea con il Programma elettorare concordato?

4 commenti:

  1. Chi è Andromeda per proporre a Sulbiate "soluzioni viabilistiche".
    Anche io potrei proporre "soluzioni viabilistiche!" i consiglieri starebbero ad ascoltarmi?
    Scrivere che la critica sia di metodo è arrampicarsi sui vetri ghiacciati!

    RispondiElimina
  2. se lo averssi scritto prima avremmo fatto un bel presidio.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. La Redazione precisa che commenti anonimi che sollevano accuse e ipotesi denigranti verso qualsiasi altra persona per la quali il lettore non è in condizione di provare quanto sta affermando saranno da noi appenna possibile eliminati.
    Grazie per la collaborazione.

    RispondiElimina