19 settembre 2011

Quelli di Cremona di Sulbiate. By Virus.

Chi sono quelli di Cremona di Sulbiate?

Virus

Prima di rispondere però racconto un fenomeno di quest’estate, che sta perdurando anche nel finale della bella stagione.

Alla sera dopo il tramonto, in gruppo, soli, in coppia o con il cane diverse persone passeggiano attorno al paese! E’ un fenomeno abbastanza nuovo e spontaneo. Virus, da sociologo della domenica proverà a fare dei commenti.

  • · E’ un momento per uscire dalle proprie case socializzare e stare insieme.
  • · E’ una pratica per stare meglio fare un po’di moto.
  • · E’ probabilmente e inconsciamente il rifiuto della televisione e dei suoi programmi ideati di persone che ritengono gli italiani con un QI inferiore alla media mondiale: telegiornali buigiardini/oni, giochi a premi, veline in mutande e senza.

E’ un rituale (quello di uscire la sera) spontaneo e per questo vero e positivo, penso che la creazione della pista ciclabile/pedonale della tangenziale Cremonesi sia stato il catalizzatore che ha iniziato la reazione.

Ecco come da una cosa che non sempre è positiva, cioè costruire le strade per favorire le auto (+strade=+auto), che pur aggiungendo una striscia dedicata agli esseri umani alla strada, ha provocato qualcosa di buono.

Ecco la risposta alla domanda di inizio: i Sulbiatesi di Cremona sono quelli che la sera camminano lungo la tangenziale Cremonesi.

Le donne sono in maggioranza.

Quelli di Cremona oramai si conoscono, si salutano ma non hanno occasione di parlarsi. Manca un posto per fermarsi magari darsi appuntamento sotto qualche albero, una fontanella per bere, delle panchine per riposare, dei parchi cittadini insomma.

Ma certo la tangenziale è per i veicoli infatti i parcheggi non mancano!

Da arruffapopolo quale sono lancio un istanza di lotta per il movimento di quelli di Cremona: chiedere di trasformare i parcheggi in parchi!

Arriva l’autunno e poi arriverà l’inverno garantisco che camminare è comunque bello e non si sente il freddo, continuiamo nel nostro girare per sulbiate, e se qualcuno si volesse aggiungere il posto c’è ed è anche gratis.

Da malfidente ora vedo dal lato opposto della strada il granturco ma la vista si confonde e il mais viene sostituito da palazzi con il proprio parcheggino . Pensate che la strada sia stata costruita lontana dalle case per il nostro diletto nel camminare o per poter riempire ancora gli spazi con case?

L’incubo aumenta: le case comportano abitanti i quali necessitano di sicurezza e quindi di limitare il traffico delle strade vicino alla abitazioni con dei dossi, allora servirà un'altra tangenziale più lontana con degli spazi verdi ecc.

La storia si ripete …, continuando così non ci sarà più dove camminare.

by Virus



Nessun commento:

Posta un commento