10 giugno 2013

La newsletter n. 23/13 di E. Brambilla

Presidenzialismo ? Perchè?
Tra le istituzioni del nostro Paese quella che gode di maggior fiducia da parte dei cittadini
è la Presidenza della Repubblica. Negli ultimi vent'anni dobbiamo ad essa la tenuta dell'Unità nazionale ed il presidio delle regole democratiche e di equilibrio dei poteri. Non vedo motivo di modificarne prerogative e modalitá di elezione. Altra cosa è l'elezione diretta del Premier, ma sempre all'interno di un sistema parlamentare. È chiaro l'interesse di B. nel sollevare la questione, è altrettanto chiaro che l'interesse degli italiani è, ancora una volta, all'opposto.

Direzione Regionale PD
Preso atto dell'incarico di Governo assunto dal Segretario regionale Maurizio Martina la Direzione ha affidato al vicesegretario Alessandro Alfieri il coordinamento politico delle
attività del PD lombardo fino al prossimo congresso. Decisione assunta con larga maggioranza (tre astenuti, nessun voto contro). Non ero presente, causa malanno, ma ho riportato in sintesi il dispositivo finale.

La settimana in Regione Lombardia
Niente seduta del Consiglio questa settimana (causa ballottaggi) ma lavori di commissione. Le commissioni I e II hanno licenziato il provvedimento sui tagli ai costi della politica, che andrà in aula il 18 giugno. In III commissione audizione sul progetto Cerba, in IV la proposta di moratoria sui centri commerciali, in VI il problema del fiume Olona, in VIII lo stato di calamità per l'agricoltura.
La prossima settimana in Consiglio approdano il Commissariamento delle Aler ed una risoluzione per le fusioni tra piccoli comuni. Su ciascuno dei temi sopra indicati posso fornire documentazione a richiesta.

Una mattina al Pronto Soccorso
Il giorno dopo Sant'AmBruce (concerto strepitoso) ho trascorso oltre sei ore al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Vimercate. L'esperienza diretta (involontaria) vale sempre più di cento convegni. La sanitá è ormai ridotta a catena di montaggio, non c'è tempo per ascoltarti: sei solo un codice. Quando finalmente arriva il tuo turno, fuori  premono altri ed allora bisogna fare in fretta: qualche dato nel computer (ma la nostra cartella sanitaria non dovrebbe essere in linea ?) e qualche esame di routine. Si, un paio di flebo mi hanno attenuato il dolore, ma poi la diagnosi e la cura giusta me l'ha fornita a casa il medico di base. A conferma che un buon sistema sanitario non può che essere imperniato sulla conoscenza della persona da parte del proprio medico curante. Tutto il contrario di quanto succede in Lombardia.

Bandi regionali
Sospeso il bando start up destinato ai giovani, a causa del mancato funzionamento della piattaforma telematica (!!!) Lunedì depositerò interrogazione per saperne di più. Agevolazioni 2013 per giovani coppie per l'acquisto della prima casa. Dal 1 giugno 2013 al 28 febbraio 2014 le giovani coppie sposate tra il 1 giugno 2013 ed il 31 dicembre 2013 possono usufruire di contributo per l'abbattimento del tasso di interesse del mutuo per l'acquisto della prima casa.

Appuntamenti
Lunedì 10 presidio ad Agrate dei lavoratori Interfila (ricordate le matite da trucco?), alla sera speriamo di festeggiare l'esito dei ballottaggi. Martedì 11 alle 19 a Radiolombardia.
Giovedì 13 alle 16 in camera di commercio a Monza all'incontro con l'assessore Del Tenno, venerdì 14 alle 18 assemblea regionale degli amministratori PD.
Enrico Brambilla
www.enricobrambilla.it

Nessun commento:

Posta un commento