27 ottobre 2010

Rete Circoli. Approvato il progetto scuola.




Ieri sera a Cornate d’Adda i referenti di otto Circoli (Bellusco – Bernareggio – Burago – Busnago – Cavenago - Cornate D’Adda – Mezzago – Sulbiate) hanno approvato il progetto locale di scuola di formazione politica permanente "Officina della politica e dell’amministrazione sostenibile". E’ stato nominata la nuova commissione che avrà il compito di entrare nei dettagli operativi. Al precedente gruppo lavoro (Biffi, Marcaccio, Parma, Sarchielli) si sono aggiunti : Francesco Magni, Tony Capitanio neo nominato alla direzione del Partito Democratico di MB, ed il consigliere provinciale PD Vittorio Pozzati. Non è stato possibile fissare la data del prossimo appuntamento perché a causa di un precedente impegno Pozzati, ieri sera, non ha potuto essere presente.

Non è una scuola che intende sostituire le proposte che immaginiamo arriveranno dal partito, è solo un opportunità, un occasione in più, che nasce dalla passione, dalla voglia di fare politica da "protagonisti", e dal desiderio di vivere un esperienza che auspichiamo possa essere utile per il futuro anche per altre realtà locali, aperta al contributo ed ai consigli dei livelli politici superiori.

Segnalo che entro l’08 novembre termina l’iscrizione alla PD School – clicca qui -.

Ricordo che la proposta di scuola di formazione politica è solo una conseguenza accessoria e complementare a quelli che sono i reali obiettivi per cui si è formato il gruppo intercomunale "Rete Circoli PD".
Di seguito, per fare il punto, provo ad enunciarli:
- offrire occasione di conoscenza, un luogo, uno spazio di pensiero e di riflessione tra circoli vicini dello stesso territorio.
-favorire momenti di approfondimento e di discussione e di confronto sovracomunale. (es. l’ultimo dibattito pre-congressuale)
-scambio di informazioni - attivare possibilità di consulenza e aiuto reciproco.
-sviluppare sinergie (in ragione del numero dei circoli coinvolti es.: org incontri con importanti personalità – economia su prezzo costi produzione manifesti….)
-individuare problemi o tematiche pertinenti, alla situazione contingente, ed in particolare legate alla ns. realtà locale per fare sintesi e per proporre soluzioni o ragionamenti politici condivisi. (es: questione pedemontana; trasporti ……).
In concreto azioni e decisioni già condivise:
-incontro mensile ogni secondo lunedì del mese itinerante tra le diverse sedi dei circoli.
-Progetto organizzazione festa democratica intercomunale. (progetto fermo per oggettivi ed al momento insuperabili difficoltà finanziario tecniche e logistiche).
-Partendo dalle nostre esigenze progetto progetto scuola politica locale intercomunale.


Il gruppo non sostituisce ne intende integrare l’organizzazione del partito attualmente pensata a zone con referenti e responsabili individuati e nominati dalla segreteria, ma risponde spontaneamente ad un esigenza avvertita da più Circoli di "fare rete" e tentare l’esperienza di un lavoro condiviso e collegiale.


Maurizio Sarchielli
Circolo PD Sulbiate


post precedente correlato.

Nessun commento:

Posta un commento