18 dicembre 2010

Vimercate: nasce il "Fondo città solidale". Un esempio da emulare.


di Maurizio Sarchielli - Una alleanza, una rete solidale per sostenere le famiglie in difficoltà economiche a causa della crisi. Vimercate risponde, con un idea condivisa dall'Amministrazione e dalla Comunità Pastorale. Nasce il "Fondo città solidale".
Il progetto è stato recentemente presentato dal Sindaco Paolo Brambilla e dal Parroco Don Mirko Bellora. L'azione del fondo affincherà quelle già in essere dell'Assessorato alle politiche sociali del comune, e del "Fondo Famiglia e Lavoro" della Diocesi di Milano, per sostenere anche quei casi che non avendo i requisiti necessari rischierebbero di essere esclusi.
Si rivolge a tutti i residesenti, gruppi, associazioni, che avvertono l'urgenza di non essere indifferenti ma di sostenere grazie a questa rete di vera e concreta sussidiarietà/solidarietà, le difficoltà di altri concittadini.


Per le donazioni è stato aperto un conto corrente ed il 15 di Gennaio 2011, durante l'assemblea, sarà nominato il rappresentante dei gruppi e delle associazioni che affincherà i rappresentati dell'Amministrazione e della Comunità Pastorale nella composizione della commissione che valuterà le domande di aiuto.
DATI CARITAS:
-Nell'ambito del fondo diocesano 250 sono stati i contributi erogati nell'ultimo anno nel decanato del Vimercatese, pari a € 447795.
-Sono più di 1700 le persone che, negli ultimi sei mesi nel vimercatese, hanno perso il lavoro.

E' facile immaginare che un iniziativa del genere, in una comunità così generosa, attenta al prossimo, e ricca di numerosi volontari, come la nostra Sulbiate, troverebbe certamente terreno fertile per una sua pronta realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento