30 marzo 2011

Trasporti pubblici: Sulbiate lasciata a piedi. Testimonianza di un utente.

Abbiamo chiesto ad una carissima amica di raccontarci cosa stia realmente accadendo agli utenti dei traposrti pubblici di Sulbiate, quali disagi devono sopportare, dopo la recente entrata in vigore dei nuovi orari della NET che hanno tagliato e massacrato a paritià di costi nominali il servizio.
Ecco quant
o abbiamo ricevuto.


Io come tanti altri abitanti di Sulbiate/Mezzago/Bellusco e Vimercate, lavoro a Milano. Chi da poco, chi da moltissimi anni. Per necessità o per scelta ci rechiamo al nostro posto di lavoro con i mezzi pubblici. Ora forse è meglio specificare TENTIAMO DI RECARCI al posto di lavoro con i mezzi pubblici.
Prima d
el 21/03 c'era un pullman che partendo da Trezzo ed entrando in Mezzago, Sulbiate e Bellusco, arrivava diretto a Cologno permettendoci di prendere la metro verde in diversi orari fattibili, nonostante il tempo per coprire la tratta fosse comunque lungo. Il mio esempio: io partivo dalla fermata della palestra alle 07.15 e arrivato tra pullman e traffico a Vimercate per le scuole e in tangenziale a Cologno alle 8.00 circa. Considerate anche che io non sono arrivata lavorando praticamente in zona Amendola Fiera, Fiera vecchia tanto per intenderci, dovevo prendere la linea verde della metro, cambiare a Cadorla la rossa e scendere in Piazza De Angeli a Milano. Arrivavo quindi in ufficio alle ore 9.00 circa, quindi in tutto 2 ora circa di viaggio.
Innanzitutto se non ci fosse stata la buonanima dell'
autista che il 17/03 ci dicesse dei tagli dei mezzi, noi non l'avremmo saputo e io lunedì 21 avrei perso il pullman delle 07.15 e, visto che il Monza che porta in Autostazione a Vimercate che mi avrebbe permesso di prendere un Cologno passava alle 07.05, lo avrei ovviamente perso anche e avrei dovuto organizzarmi diversamente perdendo tempo e ore di lavoro in ufficio, ore che ovviamente non mi avrebbe rimborsato nessuno...


Non c'è stata nessuna comunicazione dei tagli sulle tratte... neanche un avviso sulle pensilinee anche a modifiche degli orari fatti... solo un cartello sul mezzo (e non su tutti i pullman) venerdì sera 17/03. Consideriamo che giovedì c'è stato il 150esimo dell'Unità d'Italia e moltissima gente, approfittandone, ha fatto il ponte e non è stato quindi informato di questi tagli. Molti di loro, tra cui anche gli studenti, infatti, lunedì hanno avuto molti disagi.

Cosa è cambiato???
Io per andare a Milano ora ho due possibilità:

1) devo raggiungere la fermata del pullman alla palestra, prendere un Monza che parte da Mezzago e entra in Sulbiate ma che a Vimercate entra in Burago per poi tornare in Vimercate Austostazione (ovviamente perdendo tempo). Lì, dovrei prendere una coincidenza per Cologno. Così i tempi si allungano visti gli ovvi problemi di traffico tra Vimercate per le scuole e gli automobilisti che si recano al lavoro in macchina e la tangenziale;

2) devo raggiungere la fermata del pullman alla palestra e decidere di tentare la sorte... se il Monza non arriva in ritardo alla mia fermata di Sulbiate e il diretto Trezzo-Cologno che passa a Bellusco, ma non entra nei paesini, è leggermente in ritardo... solo se ho questa fortuna riesco a scendere a Bellusco e prendere il diretto per Cologno... l'altra mattina per esempio avevamo il diretto Trezzo-Cologno di fronte a noi che eravamo sul Monza, per fortuna a Vimercate, prima di entrare a Burago, siamo riusciti a scendere, approfittando del fatto che gli studenti che scendevano erano tanti, e prendere il Cologno...
Ma al mattino ancora ancora ce la si fa... più o meno,
considerando che dobbiamo viaggiare stipati perchè avendo tolto le linee tutte le persone sono costrette a prendere un mezzo invece che due com'era all'inizio (un Monza e un diretto Cologno alle 6.45 e un Monza e 2 diretti Cologno alle 7.15). Questo comporta che quando i pullman arrivano a Vimercate Autostazione sono già pienissimi e i posti a sedere sono tutti occupati costringendo chi sale a Vimercate a stare in pieni. Specifico che gli utenti dei mezzi che svolgono quella tratta, come da indicazione della stessa ATM, dovrebbero stare tutti seduti per un discorso di assicurazione e sicurezza. Un anno fa, forse due, era stata la stessa ATM a dirci che da quel momento a due mesi avrebbero cambiato tutti i mezzi delle tratte con la tangenziale e avrebbero fornito pullman tipo quelli di linea con molti più posti e le cinture di sicurezza...fa ridere che ora se ne freghino di una cosa che loro stessi avevano specificato...


Il problema peggiora alla sera. Prima riuscivamo a prendere il diretto Cologno-Mezzago che entrava a Sulbiate. Ora non c'è NESSUN PULLMAN che entra in Sulbiate. Come al mattino, sempre se si ha fortuna, si riesce, in determinati orari, a prendere il Trezzo, scendere o a Vimercate o a Bellusco e prendere il Monza che entra a Sulbiate, ma le probabilità di riuscirci sono minime perchè dovresti prendere il Trezzo alle 18.40. Io esco dall'ufficio alle 18 e prima delle 18.45/50 non sono a Cologno... come potrei riuscire a prendere questa coincidenza??? Quindi l'unica soluzione è quella di avvicinarsi il più possibile al paese e di farsi venire a prendere da qualcuno della famiglia.

Insomma...


- tutti i cittadini si sentono presi in giro per questa mancanza di informazione... ATM non ne sa niente e dice che i comuni lo sapevano da mesi... i comuni dicono che non lo sapevano... nessuno ci da una motivazione valida per questi tagli e i disagi non fanno che aumentare il malumore di tutti;

- prendere i
mezzi ora è diventata una questione di fortuna... se abbiamo fortuna riusciamo a prendere le coicidenze, sia al mattino che alla sera... se abbiamo FORTUNA riusciamo ad arrivare al mattino in orario in ufficio e riusciamo ad arrivare a casa alla sera in un orario decente... altrimenti restiamo fregati, perdiamo tempo e denaro visto che ritardiamo l'entrata in ufficio o l'apertura dei negozio, come nel caso di mio padre che ha un negozio di parucchiere a Milano ed è quindi un libero professionista.


Ho sentito gente che piangeva letteralmente perchè non sapeva assolutamente come fare a tornare a casa alla sera, altri che propongono di munirsi di rosari per i viaggi di ritorno... ;

- Festeggiamo i 150anni dell'Unità d'Italia e la conseguenza è che ci isolano??? Non siamo in pochi che prendono questi mezzi!!! Vero che al mattino alle 7.15 c'erano due pullman diretti a Cologno e che, una volta scesi i ragazzi della scuola a Vimercate, il secondo risultava essere un pò vuoto... ma togliene uno invece di eliminare la tratta!!!!;
- Noi che decidiamo, nonosta
nte tutto il tempo che ci vuole, per necessità o per scelta di prendere i mezzi anche se volete per un discorso di inquinamento... vogliono diminuire l'inquinamento riducendo la velocità in tangenziale da 90 a 70 all'ora... qual'è la soluzione ora, dopo i tagli? Che siamo tutti costretti o a venire a Milano con le auto o comunque a farci venire a prendere ai paesi limitrofi...

- e cosa possiamo fare noi, io e mio Pa
dre, che siamo in due che lavoriamo a Milano e alla sera torniamo a casa in orari diversi? La mia famiglia cosa deve fare due viaggi per venirci a prendere????

- Inoltre i prezzi degli abbonamenti sono molto elevati, 71,50€ per il mensile e 620,00€ per l'annuale... molti hanno pagato anticipatamente l'annuale per un servizio che ora non c'è più. Oltre a questo sono costretti a utilizzare le macchine, spendendo altri soldi che in teoria avrebbero giù pagato nell'abbonamento... ah... sono previsti rincari dei prezzi degli abbonamenti, PURE, ci tolgono servizio e ci fanno pagare di più!!! Fantastico!!!

- Per di più non si ha più una vita privata. Io arrivo a casa alle 20.15-20.30 quanto va bene (prima con il diretto arrivavo alle 19.45) ora di mangiare e lavarsi è già ora di andare a dormire per svegliarsi alle 6.00 il giorno dopo... per non parlare del fatto che ho pagato un abbonamento alla palestra che non sto sfruttando perchè i corsi a cui voglio partecipare partono alle 20.00 orario in cui è impossibile per me arrivare a casa ora che hanno fatto questi tagli.

Quanto con il gruppo di Equobandeko abbiamo fatto il DVD sulla storia della se
conda guerra mondiale vissuta dai nostri concittadini, questi ci raccontavano di andare al lavoro e farsi i chilometri a piedi e in bici... ora capisco bene cosa volessero dire... possibile che nel 2011 un intero paese non è servito dai mezzi??? Quando tra l'altro prima lo era????

Insomma questa non è assolutamente una situazione accettabile e i cittadini
sono TUTTI indignati e si stanno muovendo con mail e incontri con i Comuni, mail a giornalisti e conoscenti in Provincia, telefonate e raccolta firme per cercare di cambiare la situazione perchè così non si può andare.

La situazione è davvero INVIVIBILE!!!

Le persone che hanno fatto questi tag
li evidentemente non prendono i mezzi di trasporto perchè non capiscono qual'è realmente il grandissimo disagio che è venuto a crearsi!!!

Queste le risposte che ci danno:

Al riguardo, occorre innanzitutto precisare che tale modifica si è principalmente resa necessaria a seguito della Delibera Regionale n. 1204 del 29.12.2010, in cui la Regione Lombardia ha ridotto i finanziamenti per il trasporto pubblico locale che annualmente trasferisce alle Province e, di conseguenza, a tutte le società di gestione del trasporto pubblico, tra cui NET.
In questo scenario di risorse assai limitate e ridotte, la nostra azienda, in collaborazione con l'ente affidatario, ha elaborato il nuovo programma di esercizio, eliminando sovrapposizioni e percorsi tortuosi.
(TORTUOSI??? Lo sono di più ora visto che siamo tutti schiacciati come sardine e come dicevo prima c'è molta gente in piedi sulla tratta della tangenziale che è molto pericolosa!!) La razionalizzazione della rete è quindi finalizzata all'ottemperamento della Delibera e all'ottimizzazione delle risorse, senza venire meno all'impegno preso verso i clienti. (Innanzitutto non avendocelo detto in tempo sono assolutamente venuti meno all'impegno verso i clienti e ora ancora di più visto che ripeto, io pago un abbonamento per fare da MILANO a SULBIATE e a Sulbiate attualmente alla sera NON CI ARRIVO!!!)
Per quanto concerne l'informazione, abbiamo provveduto ad aggiornare per tempo il sito e gli avvisi in vettura, mentre gli avvisi in palina sono in via di completamento e di questo ci scusiamo. (??? Questi sono pazzi!!! Hanno messo i cartelli in ALCUNE vetture solo il 17 sera quando molta gente non c'era per il ponte e sul sito l'hanno aggiornato solo nel tardo pomeriggio!!! Io ovviamente sto tutti i giorni e tutti i minuti sul sito della NET a controllare i cambiamenti, soprattutto visto che prevedevo un taglio del genere!!!)


MB News: Oggi i sindaci dei comuni coinvolti si incontrereanno in una riunione in Provincia per discutere del problema e monitorare gli effetti dovuti alla ristrutturazione degli orari.

post correlato

Nessun commento:

Posta un commento