30 marzo 2011

Attività in Provincia di Monza Brianza. N° 11/2011.

Settimana dal 21al 25 Marzo

A cura del consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 21 marzo ’11 in Commissione 7 l’assessore Colombo la situazione delle Pari opportunità in provincia di MB, come emersa dai questionari inviati ai comuni della provincia. Hanno risposto in 48 comuni su 55, una risposta ampia.

Nelle istituzioni comunali non vi è una forte presenza femminile: sono solo 8 i sindaci donna, mentre le assessori donna sono più numerose.

Solo il 31% dei comuni hanno organismi attivi (assessorati, uffici, convenzioni con associazioni) per le pari opportunità e prevedono l’impiego di risorse molto limitate. In compenso sono alquanto numerose le associazioni femminili di volontariato che nel territorio provinciale operano nel campo delle pari opportunità.

La provincia vuole potenziare i suoi interventi per sostenere le iniziative comunali e delle associazioni in questo importante settore. In particolare merita attenzione il tema della conciliazione del lavoro e della famiglia.

In Commissione 5 abbiamo esaminato la situazione delle aziende dell’H.T. del vimercatese per verificare l’opportunità di giungere a definire un odg unitario tra i gruppi consiliari.

I gruppi di centro destra non vogliono che le eventuali indicazioni operative contenute nell’odg possano suonare come critiche alla GP o alla Regione Lombardia.

I gruppi di centro sinistra invece vogliono impegnare la GP ad operare congiuntamente con Regione Lombardia ed il Ministero per lo Sviluppo Economico per affrontare la situazione delicata di Bames/Sem, Alcatel-Lucent e di Numonyx-Micron.

Io sono stato incaricato di stendere un odg che tenga conto di questi orientamenti.

2)Prima dell’avvio del consiglio provinciale, Giovedì 24 marzo ’11 il gruppo del PD ha festeggiato la ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia esponendo una bandiera lunga 50 metri, sostenuta dai consiglieri e dai sindaci PD intervenuti e accompagnata dall’inno nazionale.

In apertura del consiglio provinciale, Poletti ha commemorato l’unità d’Italia ed ha invitato la GP a prevedere delle manifestazioni idonee a celebrarne l’importante significato. L’assessore Elli ha illustrato una serie di iniziative che la Provincia intende attuare per celebrare l’unità d’Italia.

Successivamente il gruppo PD ha presentato numerose interrogazioni.

Limonta sul ripristino dei servizi di trasporto pubblico ridotti per i tagli alle spese regionali.

Ghioni sui ritardi delle opere pubbliche previste in provincia per l’Expo 2015.

Guerriero ha chiesto chiarimenti ed interventi in materia di sostegno ai disabili nelle scuole superiori, ai previsti dividendi ASAM/SEA, alla ripartizione delle risorse finanziarie e patrimoniali tra le province di MI e di MB.

Arrigoni sulla situazione dell’Auditorium di Vimercate con riferimento alla sua agibilità ed alla sua gestione (vedere interrogazione allegata).

A queste interrogazioni alcuni assessori hanno dato parziali risposte orali, per altre restiamo in attesa di risposte scritte.

Il consiglio ha poi discusso l’approvazione dello statuto del Consorzio della Villa Reale e del Parco e dell’adesione allo stesso della Provincia di MB. I soci fondatori del consorzio sono la Regione Lombardia, il comune di Milano, la provincia di MB ed il Ministero per i beni culturali ed ambientali. Il Consorzio curerà poi il recupero e la gestione della Villa Reale secondo il progetto dell’arch. Carbonara mediante apposito bando aperto ai privati che è in corso di assegnazione.

Il PD, con un ben documentato intervento della consigliera Cecilia Veneziano, ha dichiarato il suo accordo all’adesione al consorzio, mentre molte riserve ha espresso sul bando di gestione e recupero della Villa incorso di definizione. La delibera è stata approvata all’unanimità.

Vimercate, 28 marzo 2011/ AV

Nessun commento:

Posta un commento