13 maggio 2011

Assemblea di Circolo PD Sulbiate maggio 2011. Breve report.



di Maurizio Sarchielli.


ASSEMBLEA CIRCOLO PD SULBIATE 2011.



L'intervento del democratico Assessore Luigi Fassina.

Ieri sera, presso la sala della Cooperativa “Grigna” a Sulbiate si è svolta lAssemblea annuale del Circolo del Partito Democratico. All’appuntamento hanno partecipato non solo gli iscritti ma anche diversi elettori e cittadini interessati agli argomenti dell’Odg, in particolare alla questione Outlet-Centro Commerciale che recentemente sta creando importanti difficoltà all’esecutivo.

Assemblea Circolo PD Sulbiate 2011.

Al tavolo della Presidenza erano seduti il Vice Segretario provinciale Maria Rosa Redaelli, i Consiglieri Provinciali Vittorio Arrigoni di Vimercate e Nadio Limonta di Bernareggio, il coordinatore del circolo Maurizio Sarchielli, ai quali si e’ in seguito, aggiunto, Vittorio Pozzati di Mezzago, arrivato in ritardo, perche’ impegnato in altro appuntamento sulla legalità che si teneva contestualmente ad Arcore.

In sala, ad assistere ai lavori, anche Varisco, Presidente del Parco Rio Vallone.

Il Sindaco di Bellusco Invernizzi, e il Sindaco di Mezzago Colombo, che non hanno potuto partecipare personalmente, sono stai sostituiti da persone di loro fiducia.

Maurizio Sarchielli, Segretario del Circolo e moderatore dell’Assemblea ha brevemente introdotto la serata per lasciare subito la parola a Lugi Fassina. L’Assessore Fassina ha motivato le ragioni del dissenso espresso in Giunta, dissenso condiviso con l’Assessore Maria Grazia Crespi,fornendo un analisi puntuale e molto dettagliata che ha reso pubblico, in tutti i particolari, le criticità della recente Delibera di Giunta approvata solo a maggioranza, ma non all’unanimità.

Fassina, ha di fatto dimostrato, con l’approvazione di questo pronunciamento di Giunta, la palese contraddizione con il primo punto del Programma 2009/2014: “Le urgenze primarie: protezione del patrimonio territoriale e della qualità della vita”. Primo punto del programma, purtroppo, diversamente interpretato dal Sindaco Stucchi e dagli altri tre Assessori i quali hanno invece votato positivamente.

Per Fassina e Crespi, e per tutto il Circolo PD di Sulbiate, in ogni modo, restano validi, e attendono di essere onorati ,tutti gli impegni assunti con il Programma di Governo Lista Civica Si Sulbiate Insieme, che non vengono meno nonostante questo... “fuori programma”.

Posizione compresa, condivisa e sostenuta da tutti i partecipanti all’Assemblea, esclusi due ospiti presenti in sala, non elettori PD (ndr certamente non simpatizzanti di questo circolo), che hanno cercato di sollevare appassionate ma inefficaci obiezioni.

Sia l’Assessore Francesco Stucchi di Bellusco, accompagnato dall’ex Sindaco Irene Colombo, sia il Vice Sindaco di Mezzago Giorgio Monti,nei loro interventi, hanno ribadito la necessità di trattare ed approfondire questioni di tale impatto ambientale e politica territoriale, ai tavoli delle concertazioni sovra comunali che sempre hanno contraddistinto il “Buon governo delle Amministrazioni del Vimercatese”, criticando, in questo caso, il metodo seguito dal nostro primo cittadino. Tavoli sovra comunali cui il Sindaco sulbiatese,in altre occasioni, non solo ha partecipato, ma è stato anche uno dei principali animatori e promotori.

Molto importanti sono stati anche i contributi di Vittorio Arrigoni e di Nadio Limonta. Quest’ultimo ha più volte ricordato la necessità di conoscere i progetti definitivi di RFI prima di pensare a qualsiasi intervento nell’area in oggetto. Infatti l'onerosa soluzione pensata da Stucchi per il parziale interamento della Pedemontana rischierebbe di essere vanificata, qualora fosse in aperto contrasto con le realizzazioni non ancora presentate da RFI.

Infine, Maria Rosa Redaelli, Vice Segretario Provinciale,dopo essersi complimentata per il lavoro svolto dal nostro Circolo, ha dichiarato di sostenere completamente la scelta fatta dai due Amministratori invitando tutti alla ricerca di una soluzione politica che risolva questo “incidente di percorso”, precisando che la Federazione se interpellata per qualsiasi consulenza tecnico/giuridica è in condizione di fornire adeguate risposte avvalendosi di competenti e preparate collaborazioni.

Ha informato altresì l’Assemblea, qualora si rendesse necessario, della disponibilità immediata del Segretario Provinciale Gigi Ponti ad un incontro con il sindaco Stucchi volto alla ricerca di una urgente soluzione politica.

Se il Sindaco Stucchi è convinto di avere problemi con il Circolo del Partito democratico di Sulbiate è bene che concerti la soluzione con il Circolo stesso. Inutile e fuori luogo rivolgersi unicamente ai due Assessori Crespi e Fassina, ed ai consiglieri Cereda, Leoni e Villa.

Buona cosa, invece sarebbe, in queste difficili situazioni, saper distinguere l’interlocutore politico da quello amministrativo.

In particolare per ciò che riguarda questioni che esulano precedenti accordi politici ed il Programma elettorale vincente alle amministrative 2009-2014.

Sulbiate, 13 maggio 2011.


Post correlato: Centro commerciale le ragioni del no.

Nessun commento:

Posta un commento