29 dicembre 2011

Quello che Sulbiate non si merita: 2 - il disinteresse per l'ambiente.

Ci sono cose che i cittadini di Sulbiate proprio non di meritano:


2 - IL DISINTERESSE PER L'AMBIENTE.

La provincia di Monza e Brianza è la provincia italiana dove il consumo di suolo è massimo, dire che Sulbiate è inserito in una zona ancora verde è una falsità: è solamente la zona meno peggio del peggio d’Italia. Pedemontana ci è imposta! Il nostro dovere, nei confronti dei figli, é salvare il salvabile.

· Si è insistito caparbiamente nella proposta di centro commerciale a lato della pedemontana. Esso sarebbe una ferita al territorio, una grave rottura nelle aree di rispetto ai lati dell’autostrada, un catalizzatore formidabile di traffico e inquinamento.

· Il paese è si è sviluppato tenendo più in considerazione le esigenze dei veicoli piuttosto che delle persone: Sulbiate prevede un maggior numero di parcheggi piuttosto che di parchi quali luogo di incontro, di svago e di socializzazione.

· Benché Sulbiate si trovi in una delle zone europee con l’aria più inquinata in assoluto e con il superamento giorno dopo giorno del record di concentrazione di inquinanti, mai una parola è stata spesa ne tantomeno un provvedimento è stato preso al riguardo della nostra salute.

· E’ continuata la politica di finanziamento del comune attraverso il circolo vizioso degli oneri di urbanizzazione, il fenomeno si è ultimamente autolimitato per la crisi economica. Ci rimangono però moltissimi appartamenti sfitti che determineranno un problema di servizi quando diventeranno abitati. Per molto tempo la nostra piazza principale avrà il grande monumento al finanziamento comunale da oneri di urbanizzazione rappresentato dal “Titanic” di Brentana.


Post correlato: Quello che Sulbiate non si merita: 1 - La poca democrazia.

Post correlato: GIRIAMO PAGINA.

Nessun commento:

Posta un commento