24 settembre 2010

La lettera del Segretario Provinciale uscente a tutti gli iscritti.


Carissimi,

tra pochi giorni si concluderà il mio mandato di segretario provinciale del Partito Democratico.

E’ stata per me una esperienza impegnativa ma bella, coincisa con la nascita del nuovo partito e la costituzione dei circoli, durante la quale si sono tenute due primarie per la segreteria nazionale, le elezioni politiche, le prime elezioni provinciali di Monza e Brianza, le Regionali. Abbiamo organizzato due feste provinciali e provveduto a ristrutturare e mettere a disposizione una sede accogliente e funzionale.

Pur con i limitati mezzi a disposizione ed in un contesto certamente non favorevole abbiamo saputo affrontare tutte queste sfide a testa alta, coinvolgendo migliaia di persone e promuovendo anche la crescita di molti giovani, presenti a tutti i livelli nelle nostre rappresentanze istituzionali e nei gruppi dirigenti.

Ci attende ora l’impegno più difficile: quello di riconquistare il consenso della maggioranza dei nostri concittadini, nei comuni come nel Paese, in un momento di grande difficoltà del centro destra, palesemente incapace di governare le trasformazioni in atto e di offrire una speranza per uscire al meglio dalla crisi.

Al prossimo segretario ed ai membri della nuova assemblea provinciale auguro di riuscire in questo meglio di quanto sia stato possibile a me ed a chi con me ha retto il partito nei suoi primi anni.

Legittimamente da alcuni candidati viene rivendicata la necessità di una discontinuità, che suona però come presa di distanza dal lavoro sin qui svolto, di cui evidentemente non si sono apprezzati stile e risultati. E’ ormai prassi diffusa nel nostro partito, qui come a Roma, rivolgere le proprie critiche soprattutto all’interno e marcare più le distinzioni che non il senso del progetto comune.

Personalmente invece spero si possa tutti insieme proseguire con serietà e determinazione il percorso intrapreso. Per quanto mi riguarda cercherò di svolgere al meglio il mandato di consigliere regionale, a disposizione dei nostri amministratori e dei nostri circoli, a servizio del partito.

Ringrazio infine in particolare i segretari di circolo ed i membri dei coordinamenti per l’impegno generoso ed appassionato che li ha contraddistinti, grazie al quale il nostro partito sono sicuro tornerà presto vincente.

Un caloroso abbraccio

Enrico Brambilla

Nessun commento:

Posta un commento