29 dicembre 2010

Controesodo è diventato legge!

Il 23/12/2010 il Senato ha dato il via libera definitivo alla prima delle proposte di Controesodo, insieme di misure che prevedono sgravi e agevolazioni fiscali per gli italiani che da almeno due anni lavorano all’estero e intendono ritornare in Italia.
Si tratta di uno dei primi casi dall’inizio della legislatura che una proposta di legge ideata all’interno di TrecentoSessanta (associazione nata per iniziativa di Enrico Letta) - e che nel dibattito parlamentare ha trovato sostegno anche nella maggioranza - diventa legge.

I principali punti di Controesodo:

–Il nome indica una serie di proposte di legge ideate per favorire il rientro in Italia dei talenti
–Destinatari degli incentivi e delle agevolazioni fiscali sono i cittadini europei (residenti per almeno 24 mesi in Italia) nati dopo il 1° gennaio 1969 che hanno maturato esperienze all’estero e desiderano rientrare in Italia per svolgere attivita’ di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o d’impresa
–Il beneficio consiste in una riduzione della pressione fiscale per i tre anni successivi al rientro nella misura del 20% per le lavoratrici e del 30% per i lavoratori.
–Oltre alle misure fiscali, il provvedimento introduce anche alcune semplificazioni di natura procedurale e burocratica al fine di agevolare il rientro dei lavoratori

Per ogni approfondimento, vi rinvio alla scheda di Controesodo.

Nessun commento:

Posta un commento