4 gennaio 2011

POPOLARI. Nuovo nome del PDL?

L’immagine del PDL è logora e da tempo si dice che il “geniale” “Direttore Commerciale” nonché Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per rilanciare la sua creatura e motivare gli elettori stia pensando ad un nuovo nome. Alcuni sostengono che sia stato già deciso. Berlusconi aveva annunciato che si sarebbe trattato di una sola parola, possibilmente corta, per evitare gli acronimi. La parola scelta secondo l’articolo di ieri del Messaggero sarebbe: “Popolare”.

Non è certamente un nome originale e se sarà così solleverà non poche polemiche. Fino ad oggi, con i termini “popolari” e “popolarismo” si è fatto riferimento a una corrente politica di centro, cattolica e democratica, forte all’interno della Democrazia Cristiana e oggi presente soprattutto tra UdC e PD. In un passato illustre della politica, Il Partito Popolare Italiano, fu fondato da don Luigi Sturzo nel 1919 e chiuso dal fascismo.

A livello europeo, oggi il Partito Popolare Europeo raccoglie tutti i partiti conservatori d’Europa. Forse da qui nasce l’ispirazione per l’invenzione del nuovo nome. Segnaliamo che il dominio in internet per www.popolari.it è occupato dal parlamentare Lino Duilio che si definisce popolare come una buona parte del PD.


in foto don Sturzo.

Nessun commento:

Posta un commento