28 aprile 2011

Attività in Provincia di Monza e Brianza n. 15 del 2011.

Settimana dal 18 al 23 aprile 2011.
A cura del Condigliere provinciale Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 18 aprile ’11 in Commissione 7 l’ing. Burlà ci ha illustrato il Regolamento per la disciplina della pubblicità lungo le strade provinciali, con particolare riferimento alle sanzioni e alle rimozioni.
Queste norme sono particolarmente dedicate a combattere il fenomeno della pubblicità stradale abusiva, cioè installata senza regolare autorizzazione provinciale. Il regolamento è in fase di approntamento e verrà sottoposto prossimamente all’approvazione del consiglio.

2)Martedì 19 aprile ’11 in Commissione 8 abbiamo incontrato i responsabili della società partecipata Brianza Energia e Ambiente (BEA) i sigg. Copreni, presidente, Ghezzi, vice presidente e Cambiaghi direttore generale. La BEA opera nella raccolta e smaltimento dei rifiuti e nella produzione di calore e di energia elettrica.
BEA è un’azienda pubblica costituita da 11 comuni e dalla provincia di MB; gestisce il termovalorizzatore di Desio, un impianto di compostaggio del verde ed un impianto di compostaggio della frazione organica a Santhià. L’azienda produce calore dall’incenerimento dei rifiuti e lo distribuisce con una rete di teleriscaldamento ai comuni vicini all’impianto di Desio.
BEA ha sede in Desio, ha 58 dipendenti ed un fatturato annuo di circa 19 milioni di euro.

In Commissione 9 è proseguito l’audizione dei responsabili della soc. BEA con l’illustrazione di programmi futuri dell’azienda.
Alcuni anni fa sono stati rinnovati le caldaie ed il ciclo termico si prescrizione Ispesl.
La società è pronta ad appaltare i lavori per la costruzione di un nuovo impianto che sostituirà l’attuale termovalorizzatore finanziato con il project financing. Il nuovo impianto sarà dotato di due linee di combustione con una capacità di bruciare 250 t/giorno di rifiuti.
BEA è finanziariamente autonoma e non gode di finanziamenti statali o di altri enti pubblici, e gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti in un’area importante della Brianza con costi competitivi.
E in corso di autorizzazione un impianto di compostaggio presso l’ex area Snia di Cesano Maderno.
L’azienda è in attesa che la Provincia di MB definisca il nuovo piano provinciale dei rifiuti in cui verranno definiti con precisione gli impianti di smaltimento di interesse provinciale.
Le emissioni delle polveri in atmosfera del termovalorizzatore esistente sono controllate dall’Arpa e dall’ASL competenti. La creazione di un’azienda unica provinciale nel settore rifiuti ed energia è un’ipotesi interessante , ma di non imminente attuazione.

3)Giovedì 21 aprile ’11 in Consiglio provinciale la consigliera Veneziano (PD) ha illustrato in consiglio il significato ed il valore del 25 aprile, festa della Liberazione, rapportandola alla situazione politica e culturale odierna del nostro paese.
Abbiamo poi discusso di un odg presentato dal gruppo PD sulla salvaguardia delle aree agricole nelle more della definizione del nuovo PTCP che, pur essendo stato apprezzato dall’assessore Brambilla, non è stato condiviso dalla maggioranza PdL e Lega. Secondo questi partiti già ora la provincia di MB rispetta le leggi e salvaguardia il territorio e pertanto non ritengono necessarie ed utili le nuove proposte del PD. Noi abbiamo risposto che nel rispetto delle leggi la Provincia di MB ha consumato un’ampia parte del suo territorio con una intensa urbanizzazione.


Vimercate, 29 aprile 2011/ AV

Nessun commento:

Posta un commento