8 aprile 2011

Federalismo. La lega dà i numeri. C.S. di Gigi Ponti.

Gigi Ponti, Segretario provinciale PD di Monza e Brianza.

Federalismo, Ponti (Pd): "La Lega dà i numeri. Sovrastimate le risorse attribuite ai comuni. Invitiamo i leghisti a un confronto pubblico"


Monza, 7 aprile 2011 – “La Lega sugli effetti del federalismo sulle casse dei comuni sta dando i numeri. Le cifre diffuse in questi giorni che parlano di maggiori risorse agli enti locali, già oggi penalizzati da continui tagli alle risorse dal governo, sono abbondantemente sovrastimate. Invece di disinformare i cittadini e i comuni per necessità di propaganda in vista delle prossime elezioni amministrative, invitiamo gli esponenti della Lega a un confronto pubblico per parlare dei veri effetti di questo federalismo che ad oggi presenta ancora molti punti oscuri”.


Lo dichiara il segretario provinciale del Pd brianzolo Gigi Ponti, commentando i dati riportati dalla stampa e diffusi dal consigliere regionale eletto in Brianza Massimiliano Romeo, che domani sera a Desio parteciperà a un incontro pubblico sugli effetti del federalismo insieme al vicepresidente della Regione Andrea Gibelli.


“La Lega – continua Ponti - sta divulgando in questi giorni dati viziati da lacune. Il Carroccio infatti non considera due cose importanti: la prima è che la cedolare secca sugli affitti e le tasse relative ai passaggi proprietà immobiliari e ipotecari, come spiega invece l’ufficio studi della Camera, finiranno nel fondo perequativo e non direttamente nella casse dei comuni. La seconda è che il gettito Iva sarà ripartito su base regionale e non comunale”.


Il fondo perequativo, previsto dalla riforma – spiega ancora Ponti – , servirà a riequilibrare le minori risorse che giungeranno ai comuni svantaggiati economicamente, nei quali le attività economico produttive e i mercati sono molto meno floridi rispetto ad altre aree del paese. La Lega parla di maggiori risorse ai comuni del nord ma perché questo accada la legge deve essere ancora perfezionata. Il Pd – conclude Ponti – crede in una crescita equilibrata che riguardi tutti i cittadini della nostra nazione, titolari dei medesimi diritti”.

Nessun commento:

Posta un commento