26 maggio 2011

Attività in provincia di Monza e Brianza n. 19 del 2011.

Settimana dal 16 al 20 maggio

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni


1)Lunedì 16 maggio ’11 sono stato impegnato dalle elezioni comunali di Vimercate che hanno confermato Polo Brambilla sindaco con il 53,6% dei voti, contro il 35,58% di Brambati. Il centro sinistra si riconferma alla guida della città che ha saputo ben gestire nonostante le difficoltà economiche di questi ultimi anni. Il PD ha ottenuto il 36,18% dei voti contro il 20,12% del PdL, il 15,25% della Lega Nord e l’inaspettato 8,18% del Movimento 5 stelle.

Il prossimo consiglio comunale sarà costituito dai 10 consiglieri di maggioranza ( 8 PD, 1 SEL, 1 Com. Solidale) e da 6 consiglieri di minoranza ( 3 Lega, 2 PdL e 1 M5S).

Diversi sindaci dei comuni del Vimercatese hanno voluto congratularsi, la sera dei risultati, con Paolo Brambilla riconoscendo il ruolo guida svolto storicamente da Vimercate.

Ora dobbiamo affrontare con rinnovato impegno alcuni temi sovracomunali, primi fra tutti la difesa del territorio e la situazione della Bames/sem.

2)Martedì 17 maggio ’11 in Commissione 8 il direttore generale Valtorta ci ha aggiornati sulla situazione dl personale della provincia.

Sono in servizio 358 persone, compreso i dirigenti. Sono stati emessi 16 bandi per coprire 21 posizioni con la mobilità interente: sono state assunte 5 persone ed altre 6 sono in arrivo.

Resta ancora aperta la questione con la provincia di Milano per il trasferimento di 70 dipendenti che la provincia di MB non vuole perché non rispondenti alle professionalità necessarie.

Per la contrattazione decentrata il fondo disponibile effettivamente è stato ridotto dopo aver rilevato il suo sovradimensionamento a causa di un errore della Provincia di MI.

In Commissione 9 l’assessore Grisi ci ha illustrato la decisione di emettere un bando per la gestione della liquidità della provincia che può raggiungere per periodi limitati, ma finanziariamente significativi, anche i 20/30 milioni di euro.

La gestione di questa liquidità verrà assegnata alla banca che offrirà l’interesse più alto e le minori spese sulle risorse depositate sul c/c. Il tesoriere, banca Intesa, con cui si è tentato un primo accordo, non ha inteso riconoscere alcunché.

3)Giovedì 12 maggio ’11 in Consiglio provinciale ho ironicamente fatto presente al presidente Allevi quanto sia amara per me la vittoria del centro sinistra a Vimercate. Infatti nel consiglio del 12.5 u.s. lui aveva dichiarato che il problema dell’Auditorium di Vimercate l’avrebbe risolto solo dopo l’elezione a sindaco di Brambati. Siccome questo non è avvenuto io temo fortemente che Allevi non risolverà non solo i problemi dell’auditorium, ma neppure la scuola di Arcore e neanche la situazione di Bames o della SP2. Allevi mi ha risposto piuttosto sull’indignato assicurando che era solo una battuta e mi ha assicurato che la provincia continuerà a risolvere i temi del territorio senza preferenze e parzialità. Vedremo dopo i ballottaggi di Arcore, Desio e Limbiate.

Il consiglio ha poi approvato, con il voto contrario del PD e IdV, il consuntivo del bilancio 2010 della provincia di MB che ha chiuso con un avanzo di 359.000 euro.

Un odg proposto dal PD per un parziale utilizzo dell’avanzo di amministrazione è stato approvato, dopo alcuni emendamenti, da tutto il consiglio escluso il presidente che ha lasciato l’aula.

Sono stati stanziati 150.000 euro per trasporto ammalati oncologici (30.000), piano cave (70.000), protezione civile e sicurezza (50.000).

E’ stato infine approvato all’unanimità il consuntivo del bilancio 2010 di AFOL, dopo due interventi argomentati dei consiglieri PD Pilotto e Arrigoni.

Vimercate, 24 maggio 2011 / AV

Nessun commento:

Posta un commento