11 luglio 2011

Attività in Provincia di Monza Brianza. N° 23/2011.

Settimana dal 4 al 8 luglio 2011

a cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 4 luglio ’11 in Commissione 5 e 7, riunite congiuntamente, l’ing. Serenella Corbetta ci ha illustrato la sua attività di “Consigliera di Parità” nella provincia di MB. Designata dalla Provincia ne novembre 2010, è stata nominata solo da poco in tale incarico dal Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero delle pari opportunità.

E’ pubblico ufficiale, opera contro le discriminazioni della donne ed è esperta di conciliazione e lavoro. Le discriminazioni si manifestano al rientro delle maternità, con la mancata corresponsione dei permessi di due ore dopo il parto, con la spinta al part time, con il mobbing e la discriminazione sessuale.

L’ing. Corbetta lavora in rete con la consigliera di parità regionale e da un supporto tecnico all’assessore al lavoro durante le crisi aziendali che coinvolgono in particolare el donne.

Promuove azioni positive di conciliazione e collabora all’aggiornamento della normativa nazionale sui temi della parità.

La consigliera ha frequenti rapporti con le OO.SS.- e le organizzazioni datoriali, in particolare le OO.SS. devono informare el donne discriminate del sostegno che possono avere da parte del consigliere di parità. Ritiene necessario un cambio culturale nelle organizzazioni aziendali per introdurre più flessibilità e conciliazione.

Stanno valutando un progetto per trasformare l’istituto del consigliere di parità in Autority.

2)Martedì 5 luglio ’11 in Commissione 9 il direttore generale Valtorta ci ha illustrato la seconda variazione al bilancio ’11 motivata da maggiori entrate da contributi regionali e della Provincia di Milano. In particolare è prevista una riduzione di 7 milioni di euro sui trasporti che per i primi quattro mesi dell’anno sono stati ancora gestiti dalla provincia di MI.

Di 8 milioni di nove entrate trasferite dalla provincia di Mi a quella di MB per la realizzazione di varianti alla SP6 Monza- Carate. Per la costruzione del nuovo istituto scolastico di Brugherio, lo stanziamento iniziale di 4,7 milioni, è integrato con altri 2,2 milioni trasferiti dal mutuo previsto per opere di manutenzione straordinaria per l’IPSIA di Monza,

Restano ancora bloccati 5,7 milioni di spesa corrente finanziati con i dividendi di SEA ed ASAM fintanto che questi non saranno concretamente disponibili.

3)Giovedì 7 luglio ’11 in consiglio provinciale l’assessore Colombo, rispondendo alla consigliera Fiorito, ha comunicato d’aver incaricato l’Università della Bicocca per definire il progetto di costituzione dell’Osservatorio delle Politiche sociali.

Il capogruppo PD Guerriero ha interrogato l’assessore Brambilla circa i criteri adottati per definire le aree agricole strategiche nel territorio del comune di Monza.

Arrigoni ha sollecitato l’assessore al lavoro Colombo Giuliana una risposta sulla situazione della Bames/ Sem di Vimercate che si fa sempre più precaria.

Arrigoni ha chiesto all’assessore Meroni interventi concreti per completare l’agibilità dell’Auditorium di Vimercate.

Meroni risponde subito affermando che sono mancanti il certificato di staticità e la valutazione dell’impatto acustico. La provincia di MI non trova più questi due documenti. Chiede che il comune di Vimercate dia una mano a completare l’operazione. A settembre la provincia affiderà incarichi esterni per l’approntamento della documentazione mancante.

E’ stato poi approvato all’unanimità dal consiglio il regolamento del servizio di tesoreria della provincia di MB.

La seconda variazione di Bilancio ’11 (vedere i lavori della Commissione 9 di martedì 5 luglio ’11) è stata approvata con 16 voti a favore della maggioranza e con 11 voti contrari dell’opposizione.

Un odg sul tema dell’approntamento del piano dei rifiuti, presentato dal consigliere Ghioni (PD), è stato rinviato all’esame della commissione ambiente.

Un odg sul tema della predisposizione di un regolamento edilizio tipo, attento al risparmio energetico, presentato dal PD, è stato approvato all’unanimità.

Vimercate, 22 luglio 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento