30 settembre 2011

Residenza Sanitaria Disabili. La verità secondo il Sindaco di Aicurzio.


In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale di Aicurzio il Sindaco Baraggia ha fatto il punto sulla questione Residenza Sanitaria Disabili che sarebbe dovuta sorgere in un terreno per un terzo condiviso con il Comune di Sulbiate.

Ha ricordato che del progetto se ne sta parlando da 3 anni; dal 2010 per sostenere la disponibilità finanziaria e la ricerca di adeguate risorse economiche. Al termine del 2010 erano stati coinvolti tutti i comuni appartenenti all’Azienda Consortile Offerta Sociale.
Secondo quanto dichiarato in una e-mail del Sindaco Brambilla di Vimercate del 14 ottobre 2010, in cui invitava gli altri comuni ad aderire all’iniziativa, ricordava che i partner dell’operazione erano i Comuni di Sulbiate e di Aicurzio, la Fondazione le due Rose, la CODESS Società Cooperativa Sociale o.n.l.u.s., un Benefattore privato e la Fondazione Cariplo. I Comuni aderenti avrebbero dovuto assumersi il 50% per la quota di oneri di loro spettanza secondo un piano di riparto che avrebbe dovuto presentare la Fondazione due Rose.

Secondo Baraggia il nodo riguarda la corretta definizione dal punto di vista legislativo legale circa le modalità di cessione dei diritti di proprietà. Durante un incontro del 12 aprile 2011, è stato il Segretario Comunale di Sulbiate a sollevare dei dubbi circa la legittimità sulla cessione di diritti ad un soggetto privato senza procedura di gara. Il Sindaco ed il Segretario Comunale di Sulbiate in quell’occasione si erano impegnati a fornire risposte giuridiche adeguate, sentendo il Notaio che avrebbe poi rogitato.
Inoltre gli amministratori di Aicurzio, per il riparto dei costi, hanno richiesto un dettagliato piano finanziario; la stessa richiesta sarebbe stata avanzata anche dalla Fondazione Bancaria.
Aicurzio attende ancora una risposta.
Baraggia aveva sollecitato, in onore delle più elementari forme di collaborazione di buona amministrazione partecipata, di interpellare anche il Segretario Comunale di Aicurzio.
Il Segretario di Aicuzio non è mai stato coinvolto.

Baraggia ha ricordato che le modalità circa la cessione di diritti reali da parte di un ente pubblico sono di competenza del Consiglio Comunale.

Aicurzio secondo Baraggia, continuando a voler perseguire l’obbiettivo di costruire una residenza per i disabili contesta di essere ancora in attesa di ricevere chiare informazione a riguardo.

post correalto: Residenza Sanitaria Disabili: Cereda vicesindaco di Aicruzio accusa Sulbiate.
post correlato: Residenza Sanitaria Disabili: Baraggia e Stucchi si rimpallano le responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento