Bersani dopo la riunione di Gruppo alla Camera, ribadisce la posizione del PD sulla manovra e chiede subito la riforma degli ammortizzatori sociali. La nostra bussola è sacrifici sì ma non senza cambiamento.
"Su liberalizzazioni, lavoratori precoci e penalizzazioni, il PD non intende mollare. Quello che non abbiamo ottenuto fin qui, lo otterremo in seguito. Il Partito prosegue le sue battaglie”, così Pier Luigi Bersani al termine della riunione del Gruppo PD alla Camera ha anticipato l'orientamento dell'intervento che domani farà in Aula sulla manovra economica. "La nostra bussola è sacrifici sì ma non senza cambiamento. Domani diremo che siamo fedeli ai nostri impegni, ma diremo anche quello che non va. C'è ancora del lavoro da fare - ha aggiunto - e io sollevo il tema della tutela dei lavori precoci che per noi va assolutamente risolto, perchè l'Italia deve qualcosa a chi è andato in fabbrica a 15 anni. E' un punto su cui non molleremo mai", ha assicurato il Segretario democratico.
Bersani ha poi ricordato che "c'è il tema delle liberalizzazioni: non pensino che debba riguardare solo il tema del mercato del lavoro. E prima o poi lo si capirà e più passa il tempo più lo si deve capire".
Il Segretario ha anche sottolineato che " dopo la riforma delle pensioni, il tema su cui il governo si deve impegnare subito è quello degli ammortizzatori sociali per il lavoro, magari utilizzando i soldi risparmiati con la riforma delle pensioni. non è la questione. La riforma delle pensioni - ha spiegato il leader democratico - apre la questione degli ammortizzatori sociali per dare una risposta a chi a rimane senza lavoro magari a 55 anni. Oggi, come ha detto Confindustria, abbiamo 800mila lavoratori in meno. Dunque i lavoratori escono facilmente, non mi si venga a dire che il problema è quello. Sono sicuro – ha sottolineato Bersani - che il governo e il ministro Fornero concordino".
Importante è anche il cambiamento della politica in Europa. Di questo si parlerà oggi alle 16,00, presso il Tempio di Adriano in piazza Di Pietra: una conferenza nazionale sul "Futuro dell'Europa" a cui prenderanno parte il candidato progressista alle presidenziali francesi del 2012 François Hollande e Pier Luigi Bersani.
Nessun commento:
Posta un commento