25 gennaio 2012

Brianza amministrative il 6 maggio. Ecco lo scenario politico.

Fonte MB News:

Il Viminale ha ufficializzato la data per le prossime elezioni amministrative: si vota domenica 6 maggio. Gli eventuali ballottaggi – come da prassi – due settimane dopo e quindi domenica 20 maggio. Per la Brianza – e i brianzoli – date da cerchiare sul calendario: alle urne andranno 3 delle 5 città più abitate della provincia: Monza (circa 122.000 abitanti), Lissone (circa 42.000 abitanti, terza città brianzola) e Cesano Maderno (circa 37.000 abitanti, quinta città brianzola). Seggi aperti anche a Meda, Lentate sul Seveso, Lesmo, Carnate e Sulbiate.
A Monza, capoluogo di provincia e piazza cruciale, il centrodestra pare non avere ancora sciolto la riserva. La Lega Nord, con il sindaco uscente Marco Mariani, ha tracciato la linea per bocca di Roberto Maroni e Umberto Bossi, intenzionati a correre in solitaria. Sul fronte Pdl, invece, dopo i rumors che davano Dario Allevi, presidente della provincia, in pole position (e le conseguenti smentite) tutto tace. Partito Democratico, Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia Libertà e lista Città Persone hanno optato per le primarie, vinte da Roberto Scanagatti. Tra chi ha già sciolto la riserva: CambiaMonza e PrimaVeraMonza, Pin, Aprire al Cambiamento e Movimento 5 Stelle. Sabato, invece, verrà presentata ufficialmente la candidatura di Unione Italiana appoggiata da Forza Lombarda. Infine, non ancora chiare le sorti delle due 'outsider': Ilona Staller e Milly D'Abbraccio.
A Lissone le primarie di coalizione hanno visto prevalere Concetta Monguzzi e quindi toccherà a lei, consigliere comunale del 'Listone', il tentativo di 'golpe' politico ai danni di una Lega Nord amministratrice da un ventennio in quel della città del mobile e che ancora non ha ufficializzato alcun nome in vista delle elezioni.
A Cesano Maderno lo scorso 24 giugno è caduta la giunta di centrodestra guidata da Marina Romanò, leghista, e il comune è attualmente guidato da un'amministrazione straordinaria, leggasi commissario.
Anche a Meda il sindaco, Giorgio Fiorenzo Taveggia, è in quota Lega; a Lentate sul Seveso giunta pdiellina capitanata dall'azzurro Massimo Sasso; a Lesmo il borgomastro è l'onorevole padano Marco Desiderati; a Carnate la lista civica 'Cittadini per Carnate', con Maurizio Riva, governa dal 2007 il piccolo comune al confine con la provincia di Lecco; infine c'è anche Sulbiate che va a elezioni anticipate: lo scorso dicembre è decaduto il sindaco Maurizio Stucchi, al suo secondo mandato, in seguito alle dimissioni di 9 consiglieri comunali su 16

Nessun commento:

Posta un commento