2 aprile 2012

Attività in provincia di Monza Brianza.


Settimana dal 26 al 30 marzo 2012
A cura del Consigliere PD Vittorio Arrigoni.


1)Lunedì 26 marzo 2012 in Commissione 5 abbiamo incontrato i segretari provinciali Fim e Fiom, Gigi Redaelli e Claudio Cerri, che ci hanno aggiornato sulle prospettive industriali e occupazionali dell’Est Brianza.

Cerri ha illustrato le situazioni di crisi di Bames/Sem, di Alcatel Lucent e di Micron.
Per Bames/Sem urgono interventi per garantire il possibile insediamento delle 6/7 imprese che  sono interessate a localizzarsi sul sito. L’ apertura urbanistica per ampliamenti edilizi dichiarata dal Comune e dalla Provincia non ha avuto alcun seguito operativo.
Si sono invece garantiti gli ammortizzatori sociali per altri otto mesi.
Per Alcatel Lucent il MSE sta trattando con l’azienda la non espulsione di 360 dipendenti della R & S. Dovranno essere previsti investimenti pubblici.
Per Micron a maggio scade il consorzio di collaborazione tra ST e Micron e il suo mancato rinnovo potrebbe causare una ulteriore crisi.
I finanziamenti, pari a 10 milioni di euro, impegnati dalla Regione Lombardia due anni fa per sostenere la ricerca di Micron, che fine hanno fatto?
L’assessore G. Colombo ha rivendicato l’impegno della provincia per il riconoscimento degli ammortizzatori sociali ai dipendenti Bames, ha sottolineato come non sia stato smantellato il Distretto dell’H.T. e green del Vimercatese. Per quanto riguarda il Tavolo dello sviluppo avviato dal presidente Allevi con le forze economiche e sociali della Brianza, ha affermato che stanno operando sei tavoli tematici di approfondimento.
Cerri e Redaelli hanno affermato che la situazione di Bames è al limite e che potrebbe “esplodere come una polveriera”; nell’Est Brianza, dopo la produzione, le multinazionali stanno  mettendo in crisi anche la R & S. Occorrono interventi di politica industriale di livello regionale e nazionale, che non si vedono.
   

2)Martedì 27 marzo ’12 in Commissione 8, convocata per deliberare su una modifica allo statuto di CEM Ambiente,  l’assessore Sala ha ritirato la delibera ed ha annunciato che sono in corso trattative con lo stesso CEM per la cessione della partecipazione azionaria della Provincia di MB pari al 5%.
Qualora andasse in porto tale trattativa la provincia di MB non avrebbe titolo a deliberare sulle modifiche allo statuto di CEM.
La provincia uscendo dal CEM risolverebbe una situazione non del tutto compatibile, perché attualmente la provincia di MB è controllore  di CEM e controllata in quanto socia.
Attraverso il piano provinciale dei rifiuti, in corso di approntamento, la Provincia di MB può svolgere la sua funzione di programmazione e controllo delle politiche di gestione dei rifiuti.


3)Giovedì 29 marzo ’12 si è svolto il Consiglio provinciale durante il quale Arrigoni (PD) ha interrogato  l’assessore G. colombo per conoscere l’andamento delle iscrizioni alle scuole superiori per l’a. s. 2012/’13, l’esistenza di eventuali criticità logistiche per mancanza di aule e per sapere quali provvedimenti la Provincia intende intraprendere per porvi rimedio.
L’assessore Colombo ha risposto dicendo che l’unico istituto in difficoltà è il Vanoni di Vimercate.
Si pensa di risolvere la situazione togliendo aule all’Itis Einstein e mettendole a disposizione del Vanoni. L’assessore ne parlerà nel dettaglio in una prossima riunione della commissione 5.
L’ISA di Monza potrà utilizzare alcune aule ex Hensemberger ora libere.
Il consigliere Limonta (PD) ha interrogato l’assessore Giordano per conoscere le risultanze della riunione convocata dalla provincia con gli uffici tecnici dei comuni interessati dal passaggio della Pedemonatna per discutere di cantierizzazione e di traffico dei mezzi di cantiere.
Il consiglio ha poi votato all’unanimità il regolamento per l’utilizzo delle strutture scolastiche da parte di terzi al di fuori degli orari scolastici.
Il regolamento è stato predisposto con una ampia partecipazione dei consiglieri di maggioranza e di minoranza che  ha favorito una sua positiva definizione.





Vimercate,  31 marzo 2012
AV

Nessun commento:

Posta un commento