22 luglio 2012

Dal Consiglio Comunale del 19 luglio 2012

Sulbiate 20 luglio 2012

Consiglio Comunale del 19 luglio 2012

Comportamento ignobile e silenzio complice


Nel Consiglio Comunale del 19 luglio la maggioranza ha istituito quattro Commissioni Consultive e modificato lo Statuto Comunale.

Questo senza accettare di valutare le proposte delle minoranze consiliari volte soprattutto a permettere e valorizzare un maggior coinvolgimento dei cittadini.

Ciò nonostante le ripetute dichiarazioni del Sindaco di disponibilità a dialogare, collaborare e lavorare anche con le minoranze.

Ma intollerabile è stato il  comportamento ignobile  del Vicesindaco, con insulti ed epiteti rivolti al Sindaco di Aicurzio e ai due Consiglieri di minoranza.

Preoccupante anche il  silenzio complice  degli altri Consiglieri e del Segretario Comunale.

Confidiamo in una presa di coscienza soprattutto del Gruppo Lista SI per impedire che ciò si ripeta.

Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale
Luigi Fassina
il Capogruppo



4 commenti:

  1. Consigliere Fassina,
    vorrei sapere quali sono stati gli insulti e gli epiteti che ho detto in Consiglio comunale a Baraggia, a te e a Mattavelli.
    Elencali e dicci anche perchè non li hai sottolineati quando li ho proferiti, magari facendo la scenetta di uscire dall'aula o chiedendo al Sindaco di impedirmi di insultare.
    O forse ti ricordi male?
    Aspetto l'elenco.
    E non mettere in elenco "strano" e "inaffidabile" perche non sono insulti nè epiteti.
    M. Stucchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una persona è tale dentro e fuori le aule sopratutto poi se si ha una carica istituzionale.E' in mala fede chi pensa che dare della "Stronza" terminato il consiglio comunale non "pesa" sulle persone e sulle istituzioni.Visto poi l'argomento che ha fatto sbottare l'assessore era una missiva scritta dai due gruppi di minoranza e passata in Consiglio Comunale; direi quindi che i fatti sono intimamente collegati.
      Fare poi un elenco delle offese dentro e fuori...lascerei perdere.Direi invece,che è stato l'intero Consiglio Comunale ad essere offeso.
      In realtà, il nervosismo di S.M è montato lentamente durante la serata perchè si è accorto dell'impreparazione della sua compagine, sopratutto del sindaco.
      Guglielmo

      Elimina
  2. NOI C’ERAVAMO
    Eravamo presenti al Consiglio Comunale di giovedì 19 luglio 2012: una serata triste, soprattutto per il clima in cui la seduta si è svolta.
    Ci siamo vergognati per:
    • aver assistito nell’aula consigliare ad una gazzarra indecente;
    • la mancanza di rispetto verso chi rappresenta i Sulbiatesi;
    • il disprezzo nelle parole e negli atteggiamenti.
    Siamo amareggiati perché chi poteva contenere la gazzarra non lo ha fatto: non lo ha fatto Segretario Comunale, non lo ha fatto il Sindaco che nel contesto è apparso in difficoltà, ma neppure sono intervenuti i giovani e le donne della lista Sulbiate Insieme.
    Siamo imbarazzati dall’atteggiamento del Segretario Comunale, comprensivo con il vice-Sindaco, ma molto meno, a nostro avviso, con il Sindaco.
    Siamo delusi perché queste sceneggiate distolgono l’attenzione dai veri problemi del nostro paese, quali l’emergenza sociale e ambientale.
    Un aneddoto: alla fine del Consiglio, mentre si stava discutendo nell’atrio, i presenti sono stati “invitati ad uscire” dal vice-Sindaco, con “eccessiva decisione”. L’atteggiamento di quel padrone di casa che, disturbato alla porta da “da un venditore di tappeti” lo allontana in malo modo.
    Ma il Municipio è luogo di tutti! Non per nulla è la sede del “COMUNE”.

    Sergio Brioschi e Giuseppe Parolini

    RispondiElimina
  3. Non mi sentirò mai rappresentato da questo (vice)sindaco!
    Tanti complimenti ancora al 30% di Sulbiatesi "compari" che votano per convenienza: questo è il risultato.

    RispondiElimina