5 novembre 2012

Sulbiate, le minoranze esistono e si danno da fare. Mercoledì 07/11 assemblea pubblica presso la biblioteca inizio ore 21,00.

"Sarebbe meglio che le minoranze non ci fossero" diceva un autorevole rappresentante politico locale del Gruppo di Maggioranza SI.
Invece a Sulbiate le minoranze ci sono, collaborano e sono in buona salute.
Noi di Teorema non ne avevamo dubbio alcuno!


Abbiamo ricevuto per posta copia del volantino firmato congiuntamente dalle due liste Civiche di Minoranza. Immmaginiamo sia stato distribuito in questi giorni in tutte le abitazioni di Sulbiate.

Teorema, sempre attento alla vita politica locale, aveva già anticipato la notizia, grazie al contributo di un nostro fidato reporter la sera del 03 novembre. Clicca qui.

Ora, pubblichiamo il volantino per sua massima visibilità e diffusione: 


Il volantino dice: a sei mesi dal voto...

Per chi se ne fosse dimenticato ecco di seguito i risultati delle ultime elezioni ammnistrative ( foto comunicazione presa dal sito di MB NEWS):


I numeri sono più che eloquenti.
Fassina e Mattavelli rappresentano in modo incontrovertibile il 52,56% dei pochi Sulbiatesi che si recarono al voto.
Crespi, invece, il nostro Sindaco, solo il 39,02%.

Nessuno ha mai dichiarato che il neo Sindaco Andrea Crespi non sia legittimato a governare. 

Daltra parte, però non si comprendono arroganza, rigidità e chiusure, fin qui dimostrate dall'attuale Gruppo di Maggioranza, anche ed in particolare alle luce della volontà politica espressa dai Sulbiatesi  in ragione dei risultati su  esposti.

Il sospetto è che nella nuova amministrazione, nonostante tentino in tutti i modi di fornire all'esterno un immagine unita e compatta, alberghino almeno due correnti: "falchi" e "colombe".

Dove i presunti "falchi", sono persone che hanno maggior esperienza amministrativa, e che quindi, la loro voce, (immaginiamo nonostante il buon lavoro di mediazione del  Sindaco Crespi), condizioni e monopolizzi non poco la volontà, e le intenzioni serie e collaborative dell'intera lista SI.Producendo, a nostro giudizio, un vulnus di grave e preoccupante pericolo per lo svolgimento del  corretto rapporto politico amministrativo maggioranza/minoranze e fatto ancor più preoccupante per la crescita e lo sviluppo della partecipazione dei cittadini alla "cosa pubblica" e in generale della vita civica e democratica della nostra comunità.

L'assemblea di mercoledì è un appuntamente importante. Vi invitiamo a non mancare.

A Sulbiate, due gruppi di minoranza, che insieme rappresentano il 52,06% degli elettori, invitano i cittadini ad una Assemblea pubblica per "... condividere dubbi priorità e nuove proposte".

Almeno in termini di stile e di apertura e di disponibilità è già in se un'ottima cosa.

In questo particolare momento di forti di tensioni e divisioni  tra maggioranza e minoranze, prive, però di contenuti politici di carattere generale, alimentate più da vanità individuali, personalismi esasperati, isterici capricci, scomposte reazioni e inopportune dichiarazioni, una serata pubblica dove si possa con calma, entrare nel merito delle questioni, interloquire direttamente con  alcuni dei protagonisti della politica locale, per i Cittadini di Sulbiate è una straordinaria opportunità da non perdere.

Ringraziamo le due Liste Civiche per avercela offerta.

Bene ripartire da qui.
Bene incontrare e condividere difficoltà, fatiche, speranze progetti con i Cittadini.

Per una "Buona politca" ora ancora di più, tanto urgente e necesaria, per la nostra Sulbiate, a nostro modesto parere, non esistono altre strade.

Grazie e buon lavoro.



la redazione di Teorema...la quadratura del Circolo
Sulbiate, 05 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento