27 dicembre 2012

Un anno fa cadeva giustamente sfiduciato dal Consiglio Comunale di Sulbiate l'ex sindaco.

L'avvio di un importante processo di cambiamento politico/culturale della nostra Comunità.

27 DICEMBRE

POST CELEBRATIVO. 


 
Un anno fa si dimetteva la maggioranza 
dei Consiglieri Comunali di Sulbiate.

Terminava così la prima infelice esperienza amministrativa del Circolo PD con una lista Civica, che aveva stravinto le elezioni con il 66% dei consensi, grazie alla meritata sfiducia a un Sindaco dimostratosi palesemente incapace di tenere insieme un gruppo di persone politicamente ( e culturalmente) troppo distanti tra loro.
 

Il Sindaco sfiduciato il 27 dicembre 2012 è ancora un importante protagonista della politica sulbiatese. Attualmente è vice del Sindaco Andrea Crespi e Assessore al Bilancio, al Territorio/Ambiente e ai Lavori Pubblici.


Ma il gesto compiuto non è stato vano!



Perché se Sulbiate, purtroppo, nelle ultime elezioni non si è dimostrata ancora capace di "voltare  pagina" definitivamente come proponeva SDS, rispetto a logiche e metodi amministrativi, pesonalistici e poco democratici, che usano/sfruttano o denigrano i partiti solo per tornaconto personale o secondo la convenienza del momento, è innegabile che, da quel giorno, si sia avviato  quel processo di pulizia politica e culturale, che,  anche se molto lentamente, porterà benefici effetti al nostro Consiglio Comunale e crescita della serietà e della qualità della Politica locale.

I danni irreparabili che, a nostro parere, stava provocando alla Comunità e alla Politica locale, l'ex sindaco sfiduciato, furono fermati da questi Consiglieri Comunali :


Persone del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Sulbiate costituitosi dopo essere stati unilateralmente cacciati dall'ex primo cittadino dal Gruppo di maggioranza 

Ricordiamo che l'ex Sindaco scrisse una mail alla PDL onorevole Centemero tentò, (secondo logiche da "piazzista della politica" e da "peggiore prima repubblica", o secondo un criterio politico più recentemente coniato dalla stampa nazionale con la definizione  "Scilipoti"), contestualmente in disprezzo alla volontà elettorale,  di allearsi e "comprare con posti di potere" i rappresentati del PDL Sanità e Pastore eletti tra i banchi della minoranza. 
Il doc lo trovate in questo post: clicca qui.

Luigi Fassina
Matteo Leoni
Luigi Cereda
Elena Villa
Persone elette tra i banchi della minoranza:

Edoardo Antonini - Progetto Territorio ex Comune Aperto.

Alessandro Lazzarini - Progetto Territorio ex Comune Aperto
Fabrizio Gullo - Progetto Territorio ( aveva sostituito Dionigi Canobio che si era dimesso da poco per impegni politici provinciali nella Lega Nord)

Luca Sanità - Gruppo Consiliare PDL - ex Progetto Territorio
Vincenzo Pastore - Gruppo Consiliare PDL - ex Progetto Territorio


La situazione e gli equilibri, ora, sono radicalmente cambiati.

La lista Civica SI guidata da Andrea Crespi governa oggi solo il 39% degli elettori!
Le due minoranze rappresentano il 52%: 
la maggioranza politica del paese!

Nonostante la lista Si rivendichi continuità con la precedente amministrazione i numeri parlano chiaro e il Sindaco Andrea Crespi, si sta dimostrando persona più aperta, sensibile e disponibile al dialogo del precedente Primo Cittadino.

Lo prova la volontà espressa recentemente dal Sindaco Crepi in C.C. sull'apertura dei lavori, necessariamente partecipativi e collegiali, che presto porteranno a riscrivere e rinnovare lo Statuto Comunale, dopo che alcuni esponenti della sua Civica SI, perché offesi da una dichiarazione firmata congiutamente da Fassina e Mattavelli, avevano dichiarato assoluta indisponibilità a relazionarsi con le due minoranze.

Tra i tanti post che trattano di questo argomento che abbiamo pubblicato in passato segnaliamo i seguenti:
  • Qui uno dei tanti tentativi avanzati dal Partito Democratico di Sulbiate per cercare di salvare il salvabile, per rilanciare una maggioranza massacrata dalle sconclusionate e confuse azioni del ex sindaco e del suo gruppo di fedelissimi.

In calce a questo intervento  l'immagine del post di quel giorno.
Se la cliccate potete visualizzare e leggere l'originale.

Teorema è convinto che un "Altra" Sulbiate esiste ed è presente anche in tanti tra gli stessi elettori della Civica SI. 
Per venire alla luce, deve solo avere tempo, maturare e crescere ancora . 
Sostanzialmente si tratta di  un processo culturale, quindi lungo e di difficile elaborazione ma a questo punto, inarrestabile.

Noi di Teorema ci stiamo impegnando perchè questo emerga ed avvenga nel più breve tempo possibile.

Quando questa "Nuova Sulbiate" riuscirà ad affermarsi, bisognerà  ricordare e ringraziare ancora tutti i Consiglieri Comunali del 27 dicembre 2012;  in particolare le persone del PD che ad un comodo" tirare a campare" per difendere ruolo e  visibilità, hanno scelto la scomoda strada della rottura con il passato, del cambiamento, del progresso e dell'innovazione.



Gentili lettori, cogliamo l'occasione per augurarVi un felice e sereno 2013.


pubblicato da Maurizio Sarchielli
Sulbiate,  27 dicembre 2012
per Redazione Teorema blog di Sulbiate.

Clicca sull'immagine sotto riportata per leggere il post 
del 27 dicembre dell'anno scorso.
La notizia pubblicata in quei giorni sui principali siti di informazione politica locale:

 
 
N.d.R.
Per commentare questo post inviate una mail a teoremablogsulbiate@gmail.com. La Redazione pubblicherà il vostro intervento appena possibile.