4 marzo 2013

Movimento 5 Stelle- Extra omnes- : è questo il nuovo che avanza?

Ieri il primo "conclave" degli eletti del M5S avvolto dal mistero.
L' incontro si è svolto ieri  in un hotel a Roma rigorosamente a porte chiuse. 
Il primo passo di coloro che dovrebbero essere i portatori della nuova politica, trasparente,  partecipata e aperta ai cittadini e alle contaminazione e sollecitazioni che arrivano dal basso appare cosa vecchia e aihnoi già vista e stantia. 

Che che ne dicano il sig. Grillo e il Sig. Casaleggio non ci sembra essere un buon inizio!



Una foto del "conclave" segreto grillino postata su Twitter:


Video di Repubblica: clicca qui

- post correlato: "Bersani al Movimento 5 Stelle: adesso dicano cosa vogliono fare o tutti a casa".

11 commenti:

  1. ma potranno fare delle riunioni a porte chiuse come tutti i partiti o no? Cominciamo con le sterili polemiche?

    RispondiElimina
  2. Perché polemica? Questo è un fatto di cronaca! Guarda anche il video.

    Non sono loro che hanno da sempre fatto giustamente della rete il luogo della massima trasparenza e della democrazia, delle infinite possibilità di comunicazione e interlocuzione rapida e diretta con tutti i cittadini?
    Ora, non trovi un' po contraddittorio questo incontrasi a porte chiuse?
    Decidere da soli?

    In ogni modo a me sono simpatici, e non ti nascondo che non li invidio.
    Non si trovano in una facile posizione. Ma non possono non sentire gli occhi addosso e la pressione alla domanda di responsabilità di tutto il paese!

    Facciamo pure tutti gli incontri a porte chiuse che vogliono.
    L'importante è che al termine di questi "conclavi" per l'Italia e per la possibilità reale che si trova ad avere il nostro Parlamento di praticare concretamente un cambiamento radicale la "fumata sia bianca".
    Auspico che decidano solo ed esclusivamente in funzione di questi obiettivi.

    E' semplice protestare, altro è assumersi responsabilità che riguardano non la singola questione etica, locale o ambientale, anche se importante, ma il complesso delle urgenze e dei problemi di questo nostro paese che non possono più attendere!

    Quindi non è una questione una sterile polemica ma una lecita domanda di un cittadino molto preoccupato.

    Il polemico se no l'hai capito, forse, sei tu.

    RispondiElimina
  3. Beh il taglio del tuo post è polemico. È evidente. Io ho semplicemente fatto una domanda. il senso era: ancora non cominciano... In ogni caso condivido tutto quello che scrivi. Capisco che tutti i partiti (i loro rappresentanti non riescono proprio a nascondere il loro livore) aspettino il M5S al varco.. io dico che come tutti i partiti, o movimenti, ci siano dei momenti nei quali serve un confronto interno e dei momenti nei quali poi verranno divulgate le decisioni. Secondo me questo post poteva avere senso se mandato al termine dell'incontro che mi risulta sia ancora in corso. Mandato ora così com'è è pretestuoso. se a fine incontro i contenuti non verranno divulgati avrai ragione tu.. ma ti sei preso un bel rischio! Aspettiamo e vediamo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, confessiamo che un fondo polemico nel post c'è ma non nel senso che intendi tu. Questi cittadini si sono candidati a governare un paese. Per loro stessa ammissione si incontrano a porte chiuse per conoscersi e decidere le strategie....perdonami ma non potevano pensarci prima?....però hai ragione tu quando dici: aspettiamo.
      Confessiamo inoltre che quello di Teorema non è livore, ma andiamo!?!
      Siamo delusi del risultato, questo è vero, ma anche molto curiosi e per quanto possa valere consentici di fare un po' di pressione e richiamare questi nostri onorevoli alla responsabilità come facciamo regolarmente con i nostri eletti: anche a livello locale.
      E' un po' il nostro mestiere: provocare e attendere reazioni per conoscere i punti di vista dei nostri lettori, simpatizzanti e non.
      In questo caso sembrerebbe che ci siamo riusciti.
      Aspettiamo e vediamo.

      Sembra che poco fa siano arrivati a Roma sia Grillo che Casaleggio.
      Chissà se questa sera conosceremo dell novità.



      Elimina
    2. chissa perchè pd e pdl richiamano alla responsabilità e alla govenabilità quelli di M5S, e non si sono mai "richiamati" da soli a responsabilità quando si sono succeduti in governi instabili o crollati... evidentemente quando Alfano e Berlusconi o Dalema e Bersani si incontrano per decisioni che ci riguardano, va tutto bene...

      Elimina
    3. voglio precisare che quando parlavo di livore mi riferivo ai rappresentanti di partito di dx e sx che vanno in tv, non certo Teorema. trovo il vs blog molto interessante perchè alla fine è l'unico nel suo genere a livello locale. gli argomenti trattati sono interessanti. Però non esagerate nelle prese di posizione!! :-)

      PS: non soffocate nella culla il M5S. è gente normale che vuol provare a cambiare le cose. quindi tempo al tempo. non dico di sostenerlo ma almeno non stroncarlo per partito preso. e comunque abbiamo dato 60 anni alla vecchia politica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Peggio di loro, i grillini non possono fare, state tranquilli.

      Elimina
  4. La cosa incomprensibile - o meglio comprensibilissima da parte di avversari politici e giornalisti di parte - è il diverso trattamento del M5S e delle esternazioni di Grillo. Tutto quello che si legge in questi giorni, è l'esagerazione ad hoc nei titoi, di qualche frase, quindi nell'articolo viene poi riportato il testo originale (a volte no) che denota tutt'altro rispetto ai "titoloni". Tipico di questi tempi, ovvio verso il "nuovo che avanza". Le stesse frasi, le stesse riunioni fatte da PD e PDL non hanno tutto questo tam-tam mediatico. Se avessero fatto lo stesso rumore le riunioni MPS quando acquisì Antonveneta, forse oggi staremmo un po' meglio...

    RispondiElimina
  5. Io invece sono curioso di capire cosa pensano, gli elettori di M5S, circa la decisione rispetto alla alternativa che hanno di fronte: dare o meno la fiducia ad un governo secondo la proposta espressa anche ieri sera a Che tempo che fa da Bersani.
    Immagino che quelli che votavano precedentemente la desta siano contrari ad una fiducia, immagino quelli che votavano il centro sinistra siano favorevoli.
    Sarà cosi?
    Cari elettori M5S provate ad esprimervi; sarebbe interessante per tutti ascoltare alcune opinioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti ma in questa discussione c'è qualcuno che ha votato m5s o no?
      A Sulbiate gli elettori sono circa 600 ma se chiedi in giro oggi sembra non sia stato votato da nessuno. Come mai?

      Elimina
  6. Sono l'anonimo delle 13.34.
    A differenza di chi votava DC o di chi Vota Berlusconi io ho trovato invece che molta gente si è dichiarata nell'aver votato M5S.
    Io sono uno di sinistra (dal PD e oltre) che guarda con attenzione M5S ma Grillo mi fa sempre ridere.

    RispondiElimina