27 maggio 2013

La newsletter di E. Brambilla n. 21 del 25 maggio 2013

Sabato 25 Maggio 2013
Sette aspiranti eroi
Paolo Butti (Seveso), Giacomo Gregori (Lazzate), Rosaria Longoni (Nova Milanese),
E. Brambilla - PD Lombardia
Giuseppe Minoretti (Cogliate), Francesco Paoletti (Carate Brianza), Mariarosa Redaelli (Macherio), Marco Troiano (Brugherio): sono i sette candidati  che il Partito Democratico di Monza e Brianza sostiene nelle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi. Doppiamente encomiabili: fare il Sindaco oggi con zero soldi e mille responsabilitá è impresa durissima. Mettere poi la propria faccia rischiando di dover rendere conto agli elettori anche dei guasti nazionali è ulteriormente impegnativo.
Lo dico pur convinto,  per esperienza diretta, che sia il servizio più bello  per la propria comunitá. Diamo a loro ed ai candidati consiglieri ogni sostegno in queste ultime ore prima del voto.


Pd Lombardo: venerdì 31 la direzione regionale 
Il segretario regionale Maurizio Martina è stato nominato sottosegretario nel governo Letta. Le due cariche sono incompatibili: lo statuto del PD regionale prevede che entro tre mesi le cause di incompatibilitá vengano rimosse. Eventuali deroghe, così come la nomina del nuovo segretario, spettano all'assemblea. Spero che questa occasione venga utilizzata per mettere in campo nuove idee ed energie per un partito che oltre che a Roma deve pensare anche a Milano. 

Concerto per Leonora
Leonora Brambilla, di Mezzago, trentenne,  è stata uccisa a pugnalate dal suo ex fidanzato nell'estate del 2005. Gli amici di Leonora organizzano nel pomeriggio di domenica 26 un concerto solidale a favore del progetto per la realizzazione di una Scuola Tecnico-artigianale a Yaoundè(Camerun) intitolata a Leonora. Vedi locandina col programma. Leonora era mia cugina.

Diario della crisi: le matite da trucco 
A Limbiate la ex Interfila ( oggi Intercos Europe spa) produce matite da trucco. Vanta clienti tra le più note case internazionali di cosmesi. Il gruppo ha sedi anche ad Agrate e Dovera. La direzione ha comunicato la chiusura del sito limbiatese, che occupa 149 persone, in prevalenza donne. A fronte di una potenzialità produttiva di 70 milioni di matite si sarebbe scesi a 24 milioni prodotte nel 2012. Nel contempo è cresciuto il sito cinese.
Detta così non ci sarebbe soluzione, se non fosse che come spesso avviene i lavoratori pagano il prezzo non solo della concorrenza low cost ma soprattutto di imprenditori low  honesty. Con l'amministrazione di Limbiate il gruppo PD regionale ha incontrato una rappresentanza della RSU e sta cercando di sostenerne la giusta lotta per il lavoro.

Letture
"La politica è fatta di scelte. E tutte le scelte politiche hanno conseguenze sul piano distributivo. Una delle tesi al centro di questo libro è che alcune scelte politiche hanno al tempo stesso accresciuto la disuguaglianza - beneficiando chi sta in alto - e danneggiato l'economia."
Joseph Stiglitz: Il prezzo della disuguaglianza (Einaudi, 2013 € 23,00)

Appuntamenti
Domenica mattina alle 10.30 alla Coop Canonica di Triuggio a parlare del futuro del PD.
Nel pomeriggio premiazione alla Fiera di Monza, in Autodromo. Lunedì 27 dalle 19 alle 20 su Canale Italia ed alle 21 a Vimercate, villa Gussi al Forum provinciale dell'economia. Mercoledì 29 alle 21 alla sala del Cittadino a Monza sulle ludopatie. Venerdì 31 Direzione Regionale PD.
Enrico Brambilla

Nessun commento:

Posta un commento