Letta e Epifani aprono la Festa del Pd a Genova
Giuseppe Vittori - L'Unità
Torna a Genova la festa nazionale del Pd. Sarà il presidente del Consiglio Enrico Letta ad inaugurarla il 30 agosto nel bellissimo Porto antico, mentre si chiuderà il 9 settembre con un`intervista di Lucia Annunziata al segretario Guglielmo Epifani (che taglierà il nastro venerdì). Tra gli interventi più attesi quelli del sindaco di Firenze, Matteo Renzi (1 settembre) e dell`ex leader del Pd, Pier Luigi Bersani (il 3), oltre ai maggiori esponenti democratici, fra cui Massimo D`Alema, atteso il 6 settembre.
Come sempre la kermesse ospiterà tantissimi dibattiti, in un momento caldo della situazione politica. Sotto i tendoni passerà quasi tutto il governo, a cominciare dal premier, poi Cécile Kyenge, Andrea Orlando, Graziano Delrio, Annamaria Cancellieri, Massimo Bray. E, per la prima volta, anche alcuni rappresentanti del Pdl come i ministri Gaetano Quagliarello e Beatrice Lorenzin (entrambi il 2 settembre) e Maurizio Lupi (il 4), in pratica l`ala moderata del partito di Berlusconi.
Per le opposizioni è prevista la partecipazione del leader di Sel, Nichi Vendola (5 settembre) e quella del segretario della Lega Nord, Roberto Maroni (il 3) in un dibattito con Rosy Bindi (e dopo Bersani); è atteso anche il leader dell`Udc Pierferdinando Casini.
Nella città di Beppe Grillo non sarà invece presente nessun rappresentante del Movimento 5 Stelle: il vice presidente della Camera, Luigi Di Maio «ha declinato l`invito per impegni precedentemente assunti», hanno spiegato Lino Paganelli, responsabile nazionale Feste Democratiche, e Giorgio Ravera, responsabile della Festa.
Anche quest`anno mille volontari lavoreranno con turni dalle 6 di mattina alle 2 di notte. Dibattiti, spettacoli, incontri, per un totale di circa 150 appuntamenti. Al centro del dibattito, il congresso nazionale del partito, la cui data deve essere ancora fissata, e la difficile situazione economica e politica che sta attraversando il Paese, con il costante rischio di una crisi di governo. Un momento «non facile per l`Italia e anche per il governo - afferma Davide Zoggia, membro della segreteria nazionale del Pd e responsabile organizzativo della Festa - ma nutriamo molta fiducia sul lavoro che il Pd e il presidente Letta sta facendo».
Nell`auspicio che il clima sia più disteso, proprio la presenza di «alcuni autorevoli ministri del Pdl - conclude Zoggia - consentirà di sviluppare argomentazioni molto succose».
Tra gli interventi in calendario quelli dei presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini (4 settembre) e Piero Grasso (6 settembre). Tra gli appuntamenti più attesi, invece, il 2 settembre quando si parlerà di «crescita sostenibile» con il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
Il programma della Festa Democratica nazionale di Genova
Nessun commento:
Posta un commento