ROMA - "Oggi è una giornata importante nella storia del Paese: c'è stata l'affermazione dello Stato di diritto e il rispetto della regola base che siamo tutti uguali di fronte alla legge". Così il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, commenta il voto di Palazzo Madama sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Poi, a chi gli chiede un commento sul comizio dell'ex premier, risponde: "I suoi sono toni extra istituzionali. Oggi abbiamo solo applicato la legge e sarebbe successo lo stesso con uno dei nostri".

Intanto, però, spuntano calici di prosecco alla buvette per alcuni deputati grillini che hanno 'festeggiato' così il voto sulla decadenza di Berlusconi da senatore. Brindisi e foto di gruppo, scattata da Girolamo Pisani. Tra i deputati immortalati nella foto, Massimo De Rosa e Cristian Iannuzzi.

A commentare lo scrutinio, è anche Marina Berlusconi, primogenita di Silvio: "La politica - dice - si pentirà di essersi arresa alla magistratura. L'Italia non merita di vedere l'uomo che milioni di italiani hanno scelto con il voto venire allontanato da uno dei luoghi più solenni della Repubblica, in base ad una assurda condanna senza prove e calpestando principi costituzionali, normative, prassi minime di civiltà. Una violenza di questo tipo rappresenta una macchia che peserà sulla storia del nostro Paese". "La vera decadenza - conclude - è quella imboccata dalle nostre istituzioni: sono loro, e non mio padre, ad uscire profondamente umiliate dallo scempio cui oggi ci è toccato assistere".