7 febbraio 2014

Nessun condono per le bonifiche

Destinazione Italia, Braga: "Nessun condono per bonifiche"

"Nel piano del governo non è previsto alcun condono tombale né finanziamenti pubblici per l'attuazione di interventi di bonifica da parte dei responsabili della contaminazione". Lo ha dichiarato Chiara Braga, responsabile Ambiente del Partito Democratico

bonifiche_1  bonifiche_1
"Nel 'Destinazione Italia' non è previsto alcun condono tombale né finanziamenti pubblici per l'attuazione di interventi di bonifica da parte dei responsabili della contaminazione". Lo ha dichiarato Chiara Braga, responsabile Ambiente del Partito Democratico.

"L'articolo 4 non esime dagli obblighi della bonifica chi ha prodotto il danno ambientale e quindi si è reso penalmente responsabile dell'inquinamento.
Ma attraverso lo strumento degli accordi di programma si intende al contrario rendere fattibili gli interventi di bonifica che procedono faticosamente per carenza di risorse pubbliche e favorire l'insediamento di nuove attività in condizioni di sicurezza ambientale e sanitaria, limitando e prevenendo l'ulteriore consumo di suolo". 

"Già nel testo attuale della norma - conclude Braga - restano fermi tutti gli obblighi relativi al rispetto della disciplina ambientale e al pieno rispetto del principio "chi inquina paga", ma per superare questi elementi di incertezza il PD presenterà per l'Aula un emendamento che recepisca una condizione già espressa dalla Commissione Ambiente e che precisi ulteriormente che la revoca dell’onere reale per tutti i fatti antecedenti all'accordo di programma e' subordinata al rilascio della certificazione dell’avvenuta bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati".

Nessun commento:

Posta un commento