22 maggio 2014

Come si vota per le Europee 2014?

Domenica 25 maggio 
si vota in tutta Italia per le elezioni europee
 Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23


Si votarà per l’elezione dei 73 membri del Parlamento europeo (cui spettano i posti riservati all’Italia). Per le europee l’Italia è stata suddivisa in 5 macro-circoscrizioni: Nord Ovest (di cui fa parte la Lombardia), Nord Est, Centro, Sud e Isole. 

Al momento del voto l’elettore riceverà per le europee una scheda unica, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale in cui si è inscritti.
Il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul simbolo della lista scelta. Gli elettori possono dare la loro preferenza a un massimo di 3 candidati, che devono appartenere alla lista votata. Se vengono espresse tre preferenze, inoltre, è necessario scegliere candidati di sesso diverso, altrimenti la terza scelta verrà automaticamente annullata. Nelle preferenze, infatti, devono essere presenti entrambi i generi. 

Se invece le preferenze espresse sono soltanto due non è necessario introdurre l’alternanza tra uomo e donna. Tutti i nomi dei candidati saranno esposti nelle liste che saranno affisse ai seggi e nelle bacheche pubbliche.
Poter esprimere le proprie preferenze è un'oppurtunità per dare maggiore peso al proprio voto.



Al termine delle operazioni di voto, previsto per le 23 di domenica 25 maggio, si procederà subito con lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo.



Nessun commento:

Posta un commento