21 maggio 2014

Lettera di Antonio Panzeri candidato PD Italia Nord-Ovest

Cara amica, caro amico,

domenica 25 maggio si terranno le elezioni europee: sono un appuntamento importante che si svolge in un clima di sfiducia e scetticismo verso l'Europa.

Tuttavia per la prima volta con questo voto sarà possibile scegliere anche il candidato presidente alla Commissione Europea: avremo istituzioni più democratiche e un Parlamento più incisivo. Noi candidiamo Martin Schulz insieme a tutti i partiti progressisti europei.

Per questo è fondamentale che queste elezioni non siano un'occasione per far prevalere il pessimismo.
Siamo dinnanzi a un bivio decisivo: si tratta di scegliere tra chi cavalca l'ondata dell'euroscetticismo mirando a distruggere un progetto certo migliorabile, ma che ha consentito ai Paesi europei un periodo di pace e prosperità senza precedenti; e chi invece, di fronte alla crisi economica e ai processi che ha innescato, vuole lavorare e raddoppiare gli sforzi per costruire un'Europa diversa.



Un'Europa che sia capace di dare nuovo slancio all'occupazione, investendo sulla creazione di nuovi posti di lavoro e offrendo maggiori opportunità di impiego alle categorie più svantaggiate.

Un' Europa che rappresenti un orizzonte di speranza per le nuove generazioni.

Un' Europa capace di difendere i diritti delle categorie più deboli e che sia in grado di garantire a tutti un sistema di protezione sociale adeguato e inclusivo.

Solo un'Europa più aperta e solidale potrà essere percepita come un'istanza vicina ai cittadini e non come un'entità distante e spesso ostile.
Il mio impegno è quello di contribuire a rafforzare democraticamente l'UE e orientarla verso una dimensione basata su equità, solidarietà e diritti.


Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno domenica prossima di dare più forza al Pd.  Solo così non lasceremo in balia delle forze populiste ed estremiste l'Italia e l'Europa.

Un caro saluto,
Antonio Panzeri

Nessun commento:

Posta un commento