16 novembre 2014

Lombardia ed eterologa

La Lombardia, unica Regione in Italia, fa pagare l’eterologa a tutti. Ora almeno si attivi per renderla possibile e sicura

La Lombardia è l’unica Regione in Italia ad aver scelto di far pagare la fecondazione eterologa a tutti i richiedenti. Ora almeno si attivi per renderla possibile e sicura. Per questo, con il Pd e il Patto civico,  in merito, ho depositato una risoluzione  in Commissione sanità, già discussa nella seduta di mercoledì scorso ma non votata. La decisione della commissione è stata rinviata alla settimana prossima per obiezioni e dubbi sollevati dal Centro destra. Il nostro auspicio è che si raggiunga comunque un accordo e si approvi il documento volto a rendere la prestazione, purtroppo a pagamento, almeno possibile. Ad oggi ancora non è così.
La risoluzione chiede alla giunta di attivare il registro regionale dei donatori, (per stilare il quale è già stato creato un gruppo di lavoro al Policlinico che ad oggi però non è stato recepito dalla Regione) e di promuovere presso il ministero della Salute la sua integrazione con il registro nazionale. Questo per garantire sicurezza e  tracciabilità.
Il documento indica, inoltre,  la necessità  di definire requisiti e competenze degli esperti che  comporranno il gruppo di lavoro  che dovrà supervisionare l’operato dei centri di procreazione assistita.

Infine chiediamo che siano date regole certe alla diagnosi pre impianto, in particolare per quanto riguarda gameti maschili e ovuli provenienti da altre regioni e che sia avviata  una campagna  di sensibilizzazione sul valore della donazione, soprattutto degli ovociti.

Nessun commento:

Posta un commento