1 dicembre 2014

Neo presidente dell'Uruguay

Auguri del PD al neo presidente uruguaiano Vasquez

“Le più sincere congratulazioni al neo Presidente dell’Uruguay, Tabaré Vazquez, eletto con una chiara, inequivocabile e straordinaria maggioranza dopo il ballottaggio di ieri. Ancora una volta, dopo tre mandati di governo del Frente Amplio, restano intatte la credibilità e la fiducia del popolo uruguayano nella proposta politica progressista”. Così Enzo Amendola, Responsabile politica estera del Partito Democratico, e Francesca D’Ulisse, dipartimento esteri Pd, dopo aver appreso la notizia della vittoria di Vazquez in Uruguay.

“Sappiamo bene che in questi anni l’Uruguay ha consolidato le proprie istituzioni democratiche, diventando uno dei Paesi più stabili e affidabili della regione oltre che uno dei più avanzati del pianeta dal punto di vista dei diritti e delle libertà individuali – continuano –. Questo è certamente merito di una classe dirigente che ha saputo rinnovarsi nella proposta e nei contenuti politici senza rinnegare le proprie origini e la propria storia. Una storia, è noto, frutto di sintesi politica tra diverse componenti anche distanti tra di loro. Un esempio davvero per tutti noi”, spiegano.

"In questo momento il Pd è vicino e condivide la gioia dei tanti italiani che proprio in Uruguay hanno trovato una seconda patria pronta a accoglierli. Nostri concittadini elettori e militanti del Frente che sono stati e saranno sempre più un volano strategico per il consolidamento delle relazioni politiche ed economiche tra Italia e Uruguay e tra Italia e America latina.

Infine, un ringraziamento sincero al Presidente uscente, José “Pepe” Mujica, per aver mostrato al mondo - in ogni occasione possibile - che il coraggio, l’audacia e la coerenza tra vita privata e vita politica sono il miglior modo per mettere un paese come l’Uruguay al centro del mondo”, concludono.

Nessun commento:

Posta un commento