23 settembre 2017

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO


Newsletter 159 / settembre 2017
Ecco l'autunno! Cadono le foglie, direte voi... Cadono anche le illusioni, aggiungo io, soprattutto quelle di Maroni. Eletto quattro anni fa, a furor di popolo, con la promessa "Ai lombardi il 75% delle tasse pagate in Lombardia", strada facendo, il governatore non ha potuto naturalmente reggere il gioco e ha cominciato a sperare nella memoria corta degli elettori, che ora hanno davanti agli occhi l'immagine di una gestione regionale tutt'altro che entusiasmante.
Per la sua riconferma nel 2018 si è dunque aggrappato all'esito del referendum farlocco, pensato come arma di distrazione di massa. Poiché la risposta al quesito referendario è tautologica e scontata, come alla domanda "Vuoi bene alla tua mamma?", il suo successo verrà misurato sulla partecipazione dei lombardi alla consultazione.
La sensazione è che il clima sia cambiato. Dal grande entusiasmo iniziale, si è passati ad una sorta di assuefazione, nonostante le ingenti risorse dedicate. Per questo motivo, nell'ultimo mese che ci separa dall'appuntamento referendario, la maggioranza non farà altro che diffondere il verbo con l'obiettivo di portare tutti i lombardi alle urne.
Tranquilli. Io non ci sarò!

POVERI PENDOLARI...


Nell'ultima seduta di Consiglio il PD ha presentato una mozione sulla mancata attivazione, a partire dal 10 settembre, di molti dei servizi ferroviari stabiliti durante i tavoli territoriali dello scorso maggio, in particolare sulle linee: Verona-Brescia-Milano, Brescia-Milano Greco Pirelli, Brescia-Piadena-Parma, Milano Centrale-Malpensa, Lecco-Carnate-Milano e Milano-Tirano.
La mozione, che non è passata per un soffio (27 i favorevoli e 27 i contrari), impegnava la giunta a spiegare i motivi dell’accaduto, soprattutto della mancata informazione ai pendolari e ad attivare i servizi concordati.
La giunta, che non dovrebbe permettersi di sottovalutare un tema tanto cruciale e dovrebbe assumersi le proprie responsabilità, attivando immediatamente Trenord per garantire i servizi concordati a maggio con i pendolari, non era presente. Come non era neppure presente in aula l'assessore alla Mobilità che non ha voluto metterci la faccia.

UN ALTRO DISASTRO 


La Duomo Gpa, società scelta da Regione Lombardia nel 2016 per sostituire Equitalia nella riscossione dei propri tributi (bollo auto, tasse universitarie, depositi nelle discariche, concessioni sul patrimonio demaniale, caccia e pesca) è stata ufficialmente cancellata dall’albo dei riscossori dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La decisione è stata presa in seguito all'indagine della Procura di Milano a carico della società e del suo amministratore per peculato, truffa aggravata e falso in bilancio.
Ora la Regione dovrà correre ai ripari e avviare la selezione per un nuovo ente riscossore, sperando che non ci sia stato nel frattempo alcun danno per le casse regionali...
E pensare che a suo tempo Maroni aveva propagandato il licenziamento di Equitalia, simbolo di un fisco rapace, e il passaggio alla Duomo Gpa come una grande innovazione introdotta dalla sua amministrazione!

BANDIERE E TAROCCHI


La bandiera catalana fuori dal Pirellone è l'ultima trovata della Lega per attirare l'attenzione sul referendum tarocco del 22 ottobre. L'iniziativa folkloristica del capogruppo leghista non ha registrato però il consenso degli altri componenti della maggioranza maroniana. Troppo diversa la situazione della Catalogna e l'anelito indipendentistico che là si respira...
Consigliamo al capogruppo leghista di aggiornarsi per non finire fuori moda. Proprio domenica scorsa a Pontida il suo leader Salvini ha tracciato l'immagine di un altro partito: non separatista, ma una Lega dal volto nazional populista.

I DISABILI NON POSSONO ASPETTARE 


Regione Lombardia garantirà particolare attenzione ai casi più gravi e nuove risorse per le esigenze più urgenti: lo ha assicurato l’assessore all’Istruzione Aprea rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata del Pd sul tema dell’assistenza educativa scolastica per gli studenti disabili che necessitano di piani personalizzati nell’ambito della formazione professionale.
Nei mesi scorsi ci erano arrivate diverse segnalazioni dal territorio che denunciavano preoccupazioni riguardo alla copertura degli interventi educativi per gli allievi disabili  e che chiedevano l’affiancamento individuale di un educatore professionale, poiché alcuni studenti non sono in grado di assistere in maniera autonoma a una lezione frontale.
A luglio, durante un’analoga discussione in Commissione, avevamo avuto l’impressione di una chiusura da parte dell’assessorato, ora ci è stata data una risposta soddisfacente. Raccomandiamo, tuttavia, tempi rapidissimi di esecuzione.

SMOG: MISURE TIMIDE E SENZA REGIA


Regione Lombardia continua a essere timida sulle misure per lo smog, è quanto emerge dopo aver preso visione dei provvedimenti antismog autunnali della giunta Maroni.
Ci tocca ripeterci: manca una regia e questo rende tutto più difficile. E se le misure sono finalmente prese per il bacino padano, risultano comunque deboli. Un caso emblematico è lo spostamento del blocco degli Euro 3 al 2018. Non è che Maroni aspetta di assumere provvedimenti decisivi solo dopo le elezioni per non scontentare nessuno?
Tra l'altro, ciò che stupisce di più è il fatto che la delibera si rivolge solo ai Comuni con più di 30mila abitanti, quindi 39, ma le restrizioni sono applicate solo a 35 di questi: escluse Voghera, Vigevano, Crema e Abbiategrasso. Perché?
Per noi l’approccio che deve proprio cambiare: vanno rivisti i criteri e altri Comuni devono essere inseriti in questa lista. Non è detto che un paese di pochi abitanti, ma inserito in un contesto altamente critico o attraversato da una strada importante, non debba avere gli stessi problemi delle cittadine. Ci vuole, dunque, una cabina di regia e atti unici che valgano per tutti e prevedano finanziamenti. Forse non hanno capito che c'è di mezzo la salute delle persone.

APPUNTAMENTI


Sabato 23 settembre ore 10,30
Milano 
Giorgio Gori per parlare di elezioni regionali


Sabato 23 settembre ore 16,30
Nova Milanese 
con Enrico Farinone per la presentazione del suo libro "Europa al bivio"


Sabato 23 settembre ore 19 
Muggio' 
Cerimonia di inaugurazione Corte d'Onore di Palazzo Isimbardi


Martedì 27 settembre ore 21
Monza 
Direzione provinciale

BANDI
 

Bando Dote Sport 2017 (Decreto 10437 del 30 agosto 2017)
Scadenza: presentazione domande dalle ore 12:00 del 18/09/2017 fino alle ore 16:00 del 31/10/2017.

Bando per la valorizzazione ed innovazione delle strutture di informazione ed accoglienza turistica (Dduo 4 agosto 2017 – n. 9776 )
Scadenza: dalle ore 14,00 del 18 settembre 2017 alle ore 12,00 del 31 ottobre 2017 -Fase di acquisizione delle proposte progettuali preliminari; dalle ore 10,00 del 16 novembre 2017 alle ore 12,00 del 25 gennaio 2018 – Fase di acquisizione delle proposte progettuali finali
Incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici (Decreto n. 10740 del 07/09/2017)
Scadenza: a partire dalle ore 12.00 del 21 settembre 2017 e fino alle ore 12.00 del 28 settembre 2017, salvo esaurimento risorse (lista d’attesa inclusa)

Bando SIAVS – Start up innovative a vocazione sociale
Dmande a partire dalle ore 14:30 del 4 settembre fino alle ore 12:00 del 29 settembre 2017 esclusivamente tramite la piattaforma Servizi on line.

Nessun commento:

Posta un commento