19 settembre 2020

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Non abbiamo bisogno di eroi

Nella “Vita di Galileo” il grande drammaturgo tedesco Berthold Brecht ci ha consegnato una delle sue frasi più famose: “sventurato il popolo che ha bisogno di eroi”.
Abbiamo molto parlato di eroi in questi mesi difficili citando i medici, gli infermieri, tutti coloro che ci sono stati accanto durante la pandemia.
Anche la politica è alla ricerca di eroi, ovvero di leader che diano l’impressione di risolvere ogni problema e di dare risposte semplici a problemi complessi, di proteggere cittadini che si sentono sempre più soli.
Ciò che ci rende soli, però, è forse proprio quello che ci viene raccontato come la soluzione di ogni problema.
L’eroe ha bisogno di nemici e, spesso, se li crea ad arte, per poter dimostrare quanto sia necessario il suo intervento. Proporsi come eroi o salvatori è un vezzo abbastanza diffuso nella politica italiana e chi guida la Lombardia non è esente da questa tentazione: il sostenere di non aver sbagliato nulla è un chiaro sintomo di questa patologia.
In Lombardia non abbiamo bisogno di eroi, ma di persone che facciano fino in fondo il loro dovere, senza spendere troppe parole. Proprio come medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine, insegnanti, protezione civile…
Forse, allora, abbiamo bisogno di persone come don Roberto Malgesini. Di lui non si ricordano parole, ma centinaia di gesti silenziosi che ora stanno emergendo nei volti di coloro che ne piangono l’assurda morte.
Don Roberto ci ricorda che abbiamo bisogno di santi, ma, visto che non ne nascono poi molti, possiamo anche accontentarci di persone che sappiano vivere guardando in faccia gli altri e non pensando solo a ciò che può essere utile per fregarli.

Siamo con voi il 20 e 21 settembre sosteniamo i nostri sindaci e i nostri candidati

avanticosi
 

MILANO SERRAVALLE: FNM HA ACQUISITO ANCHE LE AZIONI DEI PRIVATI

Dubbi sul prezzo di acquisizione, una disparità da spiegare
Quale piano strategico ha FNM per il trasporto ferroviario e su gomma, oggi che è diventata proprietaria di una società che gestisce importantissimi assi viari? Sono le domande che il Pd ha posto in settimana ai vertici della società, durante un’audizione in commissione. Discussione durante la quale è emerso che, nonostante FNM si fosse già assicurata il 77% delle azioni, e quindi ben oltre la maggioranza assoluta, ha poi acquistato le quote delle società del gruppo Gavio al medesimo prezzo corrisposto alla Regione. Strano, anche considerato che le azioni del Comune di Milano furono acquistate a molto meno...
Leggi tutto

TRENI: SI RIPARTE MALE

Ancora troppe le corse soppresse, il Pd chiede urgentemente un'audizione in commissione Trasporti
14 settembre: primo giorno di scuola, primo giorno del nuovo orario ferroviario di Trenord e primo giorno di grande confusione, anche per molti studenti delle provincie di Cremona, Mantova, Bergamo, Lecco e Varese che si sono trovati senza alcune corse, con informazioni errate e sopra bus sovraffollati. Entro il 30 maggio 2020, in base a una ordinanza di regione Lombardia, si sarebbe dovuto ripristinare il 100 per cento dei servizi del trasporto pubblico, ma le corse ferroviarie di Trenord continuano invece a subire riduzioni e tagli senza una programmazione omogenea.
Leggi tutto

FILM COMMISSION, IL RUOLO OSCURO DEGLI UOMINI DELLA LEGA

Si allarga l’inchiesta che parte dall’acquisto anomalo della sede e punta ai 49 milioni sottratti dal partito di Salvini
Nuovi elementi sono emersi in settimana sull'acquisto del capannone di Cormano per 800 mila euro da parte della Lombardia Film Commission e inguaiano sempre più i commercialisti della Lega già finiti ai domiciliari e accusati di avere sottratto ingenti cifre provenienti dall'acquisto dell’immobile, con flussi di denaro che portano a conti esteri e a personaggi discussi, tra i quali il prestanome che starebbe collaborando con gli inquirenti. Ma tutto questo castello di società e di fiduciarie e tutto questo flusso di soldi, dove portava? Secondo Salvini almeno due dei commercialisti, Di Rubba e Manzoni, sarebbero delle brave persone di cui fidarsi ciecamente. Qualcosa non torna.
Leggi tutto

DON MALGESINI, IL CORDOGLIO DEL PD

Il prete degli ultimi è stato ucciso proprio da uno di coloro che aiutava. Un impegno coraggioso
Il gruppo regionale del Pd ha espresso il suo più vivo cordoglio per l’omicidio, avvenuto a Como in settimana, di don Roberto Malgesini, prete di strada, sacerdote degli ultimi. I dem hanno ricordato l’impegno coraggioso di don Malgesini a favore dei più poveri e la sua presenza costante tra di loro. E hanno chiesto che la sua memoria sia onorata evitando ogni strumentalizzazione e polemica.
Leggi tutto

LA SANITÀ BRIANZOLA CAMBIA E NESSUNO SA NULLA

In Brianza ci sono importanti novità, ma gli amministratori del territorio non vengono informati
Regione Lombardia dà seguito all’iter per trasformare l’Ospedale San Gerardo di Monza in un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e nessun amministratore locale viene coinvolto o informato. Proprio il contrario di quello che per primo il Pd aveva chiesto: passaggi così importanti che riguardano tutta la sanità brianzola, tra l’altro in via di totale revisione, vanno condivisi. Non sarebbe bello trovarsi di fronte ai fatti compiuti.
Leggi tutto

SOS MALPENSA

Necessario un piano strategico per gli aeroporti lombardi
L’abbandono di Malpensa da parte di Alitalia è un brutto segnale. Il Governo farà la sua parte, a cominciare dalle audizioni che si terranno a ottobre per la stesura del Piano nazionale degli aeroporti. Intanto però il Pd chiede che la Regione, da sempre priva di un proprio piano strategico per il trasporto aereo, elabori al più presto una proposta lombarda, che delinei scelte chiare per gli scali.
Leggi tutto

 

Nessun commento:

Posta un commento