3 maggio 2021

Rivedere il modello dei centri vaccinali e potenziare il servizio nel Vimercatese

La lettera dei Sindaci sui centri vaccinale del Vimercatese
. "Fontana e Bertolaso ascoltino i Sindaci del territorio: è necessario rivedere il modello dei centri vaccinali e potenziare il servizio nella zona del Vimercatese."

Questa la dichiarazione degli esponenti del PD di Monza e Brianza a seguito della lettera che 15 Sindaci del centrosinistra e civici della zona est della Provincia hanno scritto ai vertici di Regione Lombardia chiedendo l'implementazione delle linee vaccinali presso l'ospedale di Vimercate e la creazione di un ulteriore centro.

"I cittadini ci riportano ogni giorno i racconti di disagi causati da ritardi e lunghe code" dichiara Pietro Virtuani, segretario provinciale PD. "La scelta di Regione di non puntare sui centri di prossimità sta mostrando i suoi effetti negativi e a pagarne le conseguenze sono purtroppo i nostri concittadini."

"I Comuni devono poter svolgere un ruolo più attivo - prosegue Virtuani - portando un contributo necessario in termini di risorse umane, capacità di tessere reti di partecipazione e conoscenza del territorio."

Sulla stessa linea Vincenzo Di Paolo, capogruppo in consiglio provinciale, che sottolinea come occorra "sviluppare un diverso modello in prospettiva, non potendo immaginare per la fase massiva di concentrare tutto sull'ospedale di Vimercate che nel frattempo prosegue con l'attività delle altre prestazioni. L'impostazione data alla campagna con questi centri, oltre a vanificare gli sforzi e il lavoro dei Comuni, non garantisce un servizio adeguato."

La presenza di altri centri limitrofi sul territorio di altre Province, così fanno notare i sindaci nella loro comunicazione, non riduce i disagi e la disorganizzazione cui stiamo assistendo.

"La richiesta di potenziamento nella zona del Vimercatese - aggiunge Di Paolo - è stata posta anche all'interno della Conferenza per la gestione Covid in Provincia. Riteniamo che si debba insistere su questo punto e bene hanno fatto i sindaci a sollecitare un'azione dei vertici regionali e di ATS".

"Il ruolo dei Comuni è indispensabile e prezioso in questa fase. Lo abbiamo visto anche per la gestione delle vaccinazioni a domicilio dei non autosufficienti nei Comuni in cui si è attivata l'Unita mobile di Areu e Anci. Anche in questo caso, grazie al forte impegno dei nostri sindaci, si è riusciti a portare sul territorio questo servizio che può essere potenziato con la collaborazione di tutti i soggetti Istituzionali."

Pietro Virtuani, Segretario PD MB

Nessun commento:

Posta un commento