3 giugno 2021

Newsletter Eurodeputati

EDITORIALE

BRANDO BENIFEI

Capodelegazione PD, Membro Commissione Mercato Interno e Protezione dei consumatori.
brando.benifei@europarl.europa.eu

L'Unione europea dei sovranismi, degli egoismi nazionali, dei veti incrociati e dei summit che durano ore per non decidere niente non basta più. Chi su questo coltivava ancora qualche dubbio si è dovuto ricredere dopo il vertice di fine maggio. I leader europei sono arrivati a Bruxelles con i dossier più scottanti aggiunti all'ultimo: la questione migratoria, affrontata su insistenza dell'Italia, e il dirottamento del volo Rynair da parte delle forze bielorusse. Il risultato è che di fronte alle immagini scioccanti dei cadaveri dei bambini abbandonati per giorni sulle spiagge libiche i leader hanno deciso ancora una volta di non decidere: questione rimandata al prossimo Consiglio europeo. I veri passi avanti sulla questione sono usciti dalla colazione di lavoro tra il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron [...]

Leggi tutto...

PLENARIA
17/18/19/20/21 MAGGIO 2021

Il lavoro del Parlamento Europeo a Bruxelles

MIGRANTI
Mercoledì 19 maggio il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione, con 358 favorevoli, 309 contrari e 26 astensioni, che fornisce raccomandazioni sulla protezione dei diritti umani nel quadro della politica esterna di asilo e migrazione Ue. La risoluzione evidenzia diverse tendenze preoccupanti sui diritti umani che derivano dagli accordi informali con i Paesi terzi, conclusi senza il dovuto controllo democratico e la supervisione parlamentare e non sono soggetti al controllo giudiziario.

CLIMA
Approvato martedì 18 maggio in via definitiva il Fondo per una transizione giusta per aiutare i Paesi Ue a far fronte all'impatto sociale ed economico della transizione verso la neutralità climatica. Il Fondo comprende 7,5 miliardi di euro dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e 10 miliardi supplementari dallo strumento europeo per la ripresa. Per essere ammissibili, i progetti devono concentrarsi su diversificazione economica, riconversione o creazione di posti di lavoro, oppure contribuire alla transizione verso un'economia europea sostenibile, circolare e climaticamente neutra.

VOLONTARIATO
Martedì 18 maggio il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il programma del Corpo europeo di solidarietà, che sostiene le attività di volontariato per i giovani nell'Ue. Rispetto alle versioni precedenti del programma, il Corpo europeo di solidarietà 2021-2027 (del valore di più di 1 miliardo di euro) presenta miglioramenti nella polizza assicurativa e nelle garanzie sulla salute e la sicurezza, oltre a maggiori requisiti per gli organizzatori delle attività, così da garantire un'esperienza di apprendimento significativa per i partecipanti.

CINA
In una risoluzione approvata giovedì 20 maggio con 599 voti favorevoli, 30 contrari e 58 astensioni, il Parlamento europeo ha condannato con la massima fermezza le sanzioni “immotivate e arbitrarie” recentemente imposte dalle autorità cinesi a diversi individui ed entità europee, tra cui cinque deputati, affermando che la mossa di Pechino rappresenta un attacco alle libertà fondamentali ed esortando le autorità cinesi a revocare queste misure restrittive. Gli eurodeputati hanno deciso di sospendere qualsiasi valutazione dell'accordo globale Ue-Cina in materia di investimenti, così come qualsiasi discussione sulla sua ratifica da parte del Parlamento europeo.

Il Certificato Covid Digitale dell'Ue

ALESSANDRA MORETTI

Membro Commissione Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare
alessandra.moretti@europarl.europa.eu

Dopo un anno di risposte frammentarie da parte dei governi nazionali e di sofferenza per la libera circolazione, abbiamo finalmente la possibilità di ristabilire un principio cardine dell'Ue. Non si tratta solo di garantire gli spostamenti dei cittadini nel territorio dell'UE, ma di risollevare i settori che più sono stati colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia.

Leggi tutto...

I diritti dei rider

ELISABETTA GUALMINI

Membro Commissione per i Bilanci e membro Commissione per l'Occupazione e gli Affari Sociali
elisabetta.gualmini@europarl.europa.eu

Le piattaforme trattano i propri lavoratori come dipendenti a tutti gli effetti, controllandone orari e modalità di lavoro, ma senza garantire loro le tutele e il salario che spettano al lavoratore dipendente. L'algoritmo che opera su queste applicazioni decide come il fattorino, l'autista, l'addetto alle pulizie debba lavorare e assegna i clienti sulla base del rating del lavoratore. Non possiamo lasciare queste categorie di lavoratori nel lavoro autonomo.

Leggi tutto...

Il senso dei negoziati di accessione della Turchia all'Unione Europea

GIULIANO PISAPIA

Vicepresidente Commissione per gli Affari Costituzionali e Membro Commissione per gli Affari Esteri
giuliano.pisapia@europarl.europea.eu

Come Parlamento Europeo, abbiamo chiesto nuove sanzioni per le violazioni dei diritti umani ma anche per gli atti di guerra nel Mediterraneo. Ma gli appelli e le minacce devono avere un seguito. In mancanza del più minimo segnale di apertura da parte di Ankara, l'Unione dovrebbe prenderne atto e agire di conseguenza.

Leggi tutto...

Europa Creativa 2021-2027: per la ripresa del mondo culturale europeo

MASSIMILIANO SMERIGLIO

Membro Commissione per la cultura e l'istruzione, membro commissione per le petizioni
massimiliano.smeriglio@europarl.europa.eu

Il Parlamento ha lavorato affinché le azioni sostenute nei prossimi sette anni siano ancorate a tre priorità trasversali: inclusione sociale, riduzione dell'impronta ambientale e uguaglianza di genere. Il nuovo programma sarà quindi in linea con i pilastri della strategia politica dell'Europa: il Green Deal Europeo, la strategia sulla parità di genere e la strategia sulla disabilità.

Leggi tutto...

visita il sito Eurodeputatipd.eu

Nessun commento:

Posta un commento