23 giugno 2021

Newsletter Eurodeputati

EDITORIALE

BRANDO BENIFEI

Capodelegazione PD, Membro Commissione Mercato Interno e Protezione dei consumatori.
brando.benifei@europarl.europa.eu

La Garanzia per l'Infanzia è realtà. La settimana scorsa i ministri europei responsabili per occupazione, sociale e salute riuniti nel consiglio Epsco hanno dato il via libera alla proposta di Raccomandazione che istituisce la Garanzia per l'Infanzia. Grazie ai soldi del Fondo sociale europeo l'Italia disporrà di 650 milioni di euro di cofinanziamento, ai quali si andranno ad aggiungere almeno altrettante risorse nazionali per la sua messa in atto. Si tratta del punto di arrivo di un progetto avviato da noi, Socialisti e Democratici, nel lontano 2014, e che oggi può finalmente partire e offrire servizi fondamentali a milioni di bambini in difficoltà. [...]

Leggi tutto...

PLENARIA
7/8/9/10 GIUGNO 2021

Il lavoro del Parlamento Europeo a Bruxelles

BIELORUSSIA
Il Parlamento chiede all'Ue di sanzionare le persone e le entità coinvolte nel dirottamento dell'aereo a Minsk il 23 maggio e per la detenzione del giornalista Raman Pratasevich. In una risoluzione approvata giovedì 10 giugno con 626 voti favorevoli, 16 contrari e 36 astensioni, gli eurodeputati hanno condannato fermamente il “dirottamento e l'atterraggio forzato del volo Ryanair" come un atto di "terrorismo di stato", e chiedono che Raman Pratasevich e Sofia Sapega, così come tutti gli altri prigionieri politici in Bielorussia, siano rilasciati immediatamente e incondizionatamente.

VACCINI
Per accelerare il dispiegamento a livello globale dei vaccini COVID-19, gli eurodeputati hanno chiesto una revoca temporanea della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. In una risoluzione adottata giovedì 10 giugno con 355 voti favorevoli, 263 contrari e 71 astensioni, il Parlamento ha chiesto una deroga temporanea all'accordo TRIPS dell'OMC, al fine di migliorare l'accesso globale a medicinali connessi alla COVID-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell'approvvigionamento. D'altro canto, i deputati sottolineano che una rinuncia indefinita all'accordo TRIPS rappresenterebbe una minaccia per il finanziamento della ricerca, in particolare per i ricercatori, gli investitori, gli sviluppatori e i test clinici.

STATO DI DIRITTO
Il Parlamento europeo ha incaricato il Presidente Sassoli di invitare la Commissione, al più tardi entro due settimane, ad “adempiere agli obblighi” del Regolamento sulla condizionalità dello Stato di diritto. In una risoluzione adottata giovedì 10 giugno con 506 voti favorevoli, 150 contrari e 28 astensioni, gli eurodeputati hanno fatto notare che, nonostante il nuovo strumento di condizionalità per proteggere il bilancio UE (e che si applica anche al Recovery) sia in vigore dal 1° gennaio 2021, la Commissione non ha proposto alcuna misura nell'ambito delle nuove regole e non ha rispettato la scadenza del 1° giugno, data dal Parlamento nella risoluzione del 25 marzo, per mettere a punto le linee guida sull'applicazione del regolamento.

CYBERSICUREZZA
In seguito ai recenti attacchi informatici alle infrastrutture sensibili dell'Ue, il Parlamento europeo ha chiesto standard più severi di sicurezza informatica per dispositivi connessi, app e sistemi operativi. In una risoluzione adottata giovedì 10 giugno il Parlamento ha chiesto che i prodotti connessi a Internet e i servizi associati, comprese le catene di fornitura, siano resi sicuri fin dalla progettazione, resilienti agli incidenti informatici e aggiornati rapidamente con delle patch qualora vengano scoperte vulnerabilità.

Etica e giustizia pilastri dello stato di diritto in Europa

FRANCO ROBERTI

Membro Commissione Giuridica
franco.roberti@europarl.europa.eu

L'entrata in vigore della legge europea sulla condizionalità dello stato di diritto, prevista il 1 giugno, è stata rinviata a data da destinarsi e il Parlamento ha approvato una risoluzione con la quale accusa la Commissione di aver temporeggiato più del dovuto, forse per evitare uno scontro frontale con alcuni paesi membri, quali Polonia e Ungheria.

Leggi tutto...

Via libera al Certificato digitale Covid dell'UE

SIMONA BONAFÈ

Vicepresidente Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e Membro Commissione per l'Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
simona.bonafe@europarl.europa.eu

Uno strumento semplice che, per garantire uno dei pilastri dell'Unione, la libertà di circolazione delle persone, fissa delle regole uguali per tutti. Fino ad oggi non è stato così e la babele di procedure, misure e strumenti diversi fra Stato e Stato ha creato spesso confusione e scoramento nei cittadini.

Leggi tutto...

Liberare i vaccini per il mondo intero

PIETRO BARTOLO

Vicepresidente Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari interni, membro Commissione Pesca
pietro.bartolo@europarl.europa.eu

Il mondo non può vaccinarsi a metà e solo nella aree più ricche e prospere, di conseguenza vanno adottate delle misure, anche a tempo, al fine del “trasferimento volontario di tecnologia e di competenze tecniche versi i Paesi in cui esistono già industrie produttrici di vaccini”: questo, secondo il Parlamento, sarebbe il “modo più importante per scalare e accelerare la produzione globale a lungo termine”

Leggi tutto...

Le sanzioni europee alla Bielorussia

PIERFRANCESCO MAJORINO

Membro Commissione per lo Sviluppo e Membro Commissione speciale processi democratici sulle ingerenze straniere
pierfrancesco.majorino@europarl.europa.eu

Quella della difesa dei diritti umani e dei valori democratici della Ue è una battaglia cruciale da cui dipendono il senso della nostra esistenza e la nostra sicurezza, la nostra stabilità, la nostra credibilità.

Leggi tutto...

visita il sito Eurodeputatipd.eu

Nessun commento:

Posta un commento