24 maggio 2022

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Contro tutte le mafie

Trent’anni fa l’Italia si fermava di fronte alla strage di Capaci, che fu seguita, a poche settimane, da quella di via D’Amelio. L’attacco della Mafia allo Stato raggiungeva il suo punto più drammatico con l’uccisione dei due magistrati simbolo della lotta alla criminalità organizzata, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Lunedì ricorderemo questo triste anniversario con la consapevolezza che stiamo vivendo una stagione profondamente diversa, con una criminalità organizzata che, nelle sue diversissime manifestazioni territoriali, è stata sconfitta sul piano dell’attacco frontale alle istituzioni, ma permane fortemente radicata in molte parti del nostro sistema economico e minaccia la tenuta della legalità in molte zone, Lombardia compresa.
Ricordare la strage di Capaci significa ribadire l’impegno a conoscere i pericoli della criminalità organizzata e a far sì che la politica, l’economia, la società civile tutta non sottovalutino i rischi delle infiltrazioni mafiose, che sono un tarlo che corrode dall’interno la legalità e la vita delle nostre comunità.
La strategia delle mafie è spesso quella dell’isolamento: far sì che chi combatte il malaffare rimanga solo è un modo per limitare la sua azione e costringerlo a desistere.
Non possiamo illuderci di poter convivere con la criminalità organizzata, in nome di una malintesa tranquillità che si trasforma, presto o tardi, in controllo e dominio mafioso.
Il coraggio di servitori dello Stato come Giovanni Falcone, che ricordiamo con la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, deve spingerci a non abbassare mai la guardia e a far sì che la legalità non sia la battaglia di pochi, ma un impegno di tutti. Non basta avere una commissione speciale Antimafia per dire che la Lombardia ha la coscienza a posto: la lotta alla mafia deve essere impegno quotidiano alla trasparenza e al rispetto delle regole per non lasciare il minimo spazio al malaffare.

23 maggio 1992 - 2022 Capaci, trent'anni dopo

23maggio22

BUONGIORNO PRINCIPESSA!

La Lega si sveglia e finalmente porta in aula una mozione per il rifinanziamento del bando sulla rigenerazione urbana, come già chiesto dal Pd in diverse occasioni
Il bando destinato ai comuni sulla rigenerazione urbana ha riscosso molto successo nella nostra regione, ma dalla graduatoria pubblicata all’inizio di marzo, dopo un anno di istruttoria, sono risultati ammessi e non finanziati gli interventi di ben 64 comuni, per un totale di 26 milioni di euro. Il gruppo del Pd ha chiesto il rifinanziamento di questo bando a più riprese, ma la Lega ha sempre detto no e si è svegliata solo qualche giorno fa, presentando in aula consiliare una mozione che è poi stata votata all'unanimità. Meglio tardi che mai.
Leggi tutto

LA LOMBARDIA HA UN NUOVO PIANO PANDEMICO REGIONALE

Approvato martedì in aula consiliare a larga maggioranza, il Pd ha collaborato a migliorarlo
Finalmente la Regione Lombardia si è dotata di un nuovo piano pandemico regionale. Sarà valido fino a fine 2023 e si auspica che sia aggiornato in tempi brevi, non dopo la prossima pandemia. Il documento è in linea con il piano nazionale, ma il Pd ha fatto aggiungere, tra gli altri elementi, il ricorso all’intelligenza artificiale per meglio immaginare gli sviluppi della pandemia. Una miglioria riconosciuta in Aula anche dalla vicepresidente Moratti.
Leggi tutto

SOS HACKER

Per la cybersecurity in Lombardia servono un piano strategico e più risorse
La cybersecurity del sistema informatico regionale è debole e non omogenea su tutto il territorio. È quanto emerso dall’audizione di Aria che si è tenuta giovedì in commissione Bilancio, a seguito degli attacchi hacker subiti dall’Ats Insubria e dall’Asst Fatebenefratelli Sacco a Milano. Il Pd chiede di rafforzarla, soprattutto per quanto riguarda la sanità. Servono un piano strategico a lungo termine e più risorse.
Leggi tutto

QUEI VIAGGI PER NON DIMENTICARE

Via libera alla legge per portare gli studenti lombardi sui luoghi della memoria dei fatti tragici del Novecento
Si chiama “Disposizioni regionali per la promozione e la valorizzazione dei Viaggi della Memoria” il progetto di legge approvato dal Consiglio regionale e finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle visite che hanno l’obiettivo di portare le nuove generazioni a conoscere i luoghi della memoria che hanno segnato, anche tragicamente, la storia del Novecento in Italia e nel continente europeo. Operazione che meritoriamente già fanno istituzioni scolastiche, Comuni, istituti culturali, associazioni e organizzazioni della società civile, ma che ora troverà anche un sostegno economico da parte della Regione.
Leggi tutto

POCHI SOLDI IN ASILO

Approvata l’assegnazione dei contributi alle scuole dell’infanzia paritarie, ma con risorse inspiegabilmente dimezzate
Questa settimana, il Consiglio regionale ha approvato anche le Linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi regionali alle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali, per il periodo di programmazione 2022/2023. Un provvedimento importante e atteso dai tanti asili, arrivato già a metà anno, ma inspiegabilmente dimezzato rispetto al passato e al futuro. Per questo, il gruppo regionale del Pd ha presentato un ordine del giorno, approvato, con l’auspicio che i 4 milioni mancanti vengano stanziati al più tardi nel prossimo assestamento di bilancio.
Leggi tutto

PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VITA

Stanziati 2 milioni e 750 mila euro per favorire l’autonomia delle persone disabili
Appartamenti gestiti da cooperative sociosanitarie per ospitare i disabili, favorendone autonoma e inclusione sociale. È questo uno dei punti cardine della proposta di legge regionale bipartisan, sottoscritta da tutto l'ufficio di presidenza del Consiglio, in collaborazione con Ledha, che prevede uno stanziamento di 2 milioni e 750 mila euro. Al centro del progetto l'attivazione dei "Centri per la vita indipendente".
Leggi tutto

LOMBARDIA SENZA ARCOBALENO

Nella Giornata contro l’omofobia, ancora una volta, la Regione non ha fatto nulla per richiamare la ricorrenza
Anche quest’anno il Pirellone non è stato illuminato con i colori dell’arcobaleno, né la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è stata ricordata in Aula, durante la seduta di Consiglio regionale. Eppure, in Lombardia avvengono, tanto quanto altrove, aggressioni, discriminazioni e marginalizzazioni della comunità Lgbtq+. Ma la Regione, in mano a Lega e alleati, è ancora molto indietro sulla tutela di questi diritti.
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento