La manifestazione del PD a Roma, dai dati in nostro possesso, sarà certamente coronata da una grande partecipazione, e le oltre 300 visualizzazioni di ieri registrate dal nostro blog, lasciano ben sperare anche per l'evento di Sulbiate Organizzato dall'Osservatorio Ambientale Pedemotana. Certo, le visualizzazioni, non non attestano una sicura adesione, ma testimoniano un importante e cresente curiosità e interesse.
Io credo, a rompere, finalmente, questo imbarazzante silenzio.
E' evidente che la stragrande maggioranza dei Sulbiatesi desidererebbe che siano mantenute da Pedemontana le promesse del suo interramento, come previsto dai progetti preliminari; come è altrettanto auspicable per tutto il vimercatese, la consevazione del suo territorio, in particolare della campagna tra S. Nazzaro e Ruginello, che sarà irrimediabilmente distrutta e massacrata da una colossale cementificazione.
Non è importante cosa accadrà poi. Quello che conta è provarci. E' una questione, a mio modo di vedere, di responsabilità etica, civica, e sociale.
Rompere il silenzio. E' questo il risultato che indipendentemente da quanti parteciperanno alla manifestazione, comunque vada, decreterà in ogni modo il suo successo.
Se ci crediamo è' il momento di metterci la faccia, insieme a quella degli altri, perchè non è più sufficiente elaborare singolarmente il proprio disincatato dissenso, e delegare alla difesa del territorio esclusivamente tutto ciò che istituzionalmente può essere prodotto dall'Amministrazione.
L'Amministrazione va sostenuta, e i cittadini lo possono fare manifestando insieme ai suoi rappresentanti politici condividendo gli stessi obiettivi.
Occorre, però, spendersi in prima persona unire le ragioni, le preoccuopazioni, le speranze a quelle degli altri. Il messaggio che passerà sarà più forte, più efficace.
Manifestare è un diritto di tutti, è l'unico modo che abbiamo per tentare di essere ascoltati e per dare più forza e sostegno ai nostri Sindaci; per i cittadini di Sulbiate, domenica, forse, un dovere.
Indipendentemente dai personalismi, dalle simpatie politiche, dalle personali convinzioni o sensibilità ecologico/ambientali, coloro che parteciperanno domenica al presidio dell'osservatrorio Ambientale Pedemotana auspico siano una sola voce: la voce di Sulbiate che difende il suo territorio, il bene più prezionso lasciato a noi dai nostri padri; la voce di Sulbiate, che unita si preoccupa del suo sviluppo sociale e ambientale ed insieme protegge il futuro e l'eredità da consegnare alle giovani generazioni.
Domenica, non sarà sufficiente sentirsi privatamente e orgogliosamente sulbiatesi, ma personalmente credo, sarà necessario manifestarlo, senza riserve, pubblicamente, in via XXV Aprile dalle ore 14:00.
I cittadini di Sulbiate del Circolo PD saranno presenti e faranno la loro parte. Venite anche voi.
ps: se qualcuno di voi scatterà delle foto vi chiediamo gentilmente di inviarle a pdsulbiate@alice.it. Le migliori saranno pubblicate su questo blog. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento