Il pubblico presente ha ascoltato letture riguardanti il tema interpretate da Patrizia Biella (in foto), e ha assistito alla video testimonianza del sig. Roberto Camerami, deportato politico nei campi di sterminio nazisti purtroppo morto nel 2005. Al termine della visione il responsabile dell'Associazione "Roberto Camerani" (produttrice del filmato) ha voluto conpiacersi con il pubblico ed esprimere soddisfazione per il non comune clima di attenzione e partecipazione manifestatato da tutta la sala. Infatti, anche se non particolarmente numerosi i presenti sono sembrati tutti molto emozionati e coinvolti dall'atmosfera triste e carica di significati.
Il fatto che qualcuno abbia voluto evidenziare la scarsa partecipazione di giovani, motiva ancora di più la necessità di creare ulteriori momenti ed occasioni pubbliche di impegno e riflessione.
Dopo questa prima positiva esperienza, in un paese come il nostro, molto attento alle tradizioni, auspichiamo che a partire dal prossimo anno anche la celebrazione del Giorno della Memoria sia annoverata tra le più importanti e da non perdere.
Anche se il giovedì di consuetudine per l'Amministrazione è riservato agli incontri del Gruppo Consiliare, tra il pubblico erano presenti: il Sindaco Stucchi, gli Assessori Crespi e Fassina ed alcuni consiglieri.
Link:
Nessun commento:
Posta un commento