30 luglio 2011

Pedemontana, scelta l'impresa. I cantieri apriranno nel 2012.

A STRABAG SPA LE TRATTE DELLA BRIANZA.



La Commissione Ministeriale giovedì 14 luglio 2011 ha aggiudicato, con uno sconto del 27% sulla base d'asta, in via provvisoria l'appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'autostrada Pedemontana per le tratte della Brianza all'
ATI guidata da Strabag SpA (mandanti Grandi Lavori Fincosit Spa - Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro Spa - Adanti Spa).
Inizio lavori previsto per la primavera del 2012.




Il percorso è un tracciato di 75 km che attraverserà 5 province e 100 comuni prevedendo 35 svincoli e 60 km di nuova viabilità locale.
La commissione ha valutato anche gli aspetti tecnici e non solo economici della proposta. Hanno certamente pesato non poco nella definizione della scelta le seguenti indicazion
i:

- Inserimento ambientale e realizzazione delle opere di mitigazione e della greenway ciclo ambientale da oltre 100 km che sarà realizzata contestualmente all’autostrada;

- Mitigazione dell’impatto della cantierizzazione (elemento di particolare importanza, considerata la prossimità dell’autostrada a contesti fittamente abitati);

- Soluzioni costruttive e tecnologie che aumentino la sicurezza stradale;

- Qualità dei materiali e delle scelte tecnologiche;

- Modalità di gestione e controllo dei lavori


Quindi complessivamente la proposta di ATI STRABAG è risultata essere la più vantaggiosa nella valutazione combinata (fattori tecnici ed economici).
Nel mese di agosto si completeranno le precedure per l'aggiudicazione definitiva per la stipula del contratto d'appalto.
I lavori dovrebbero concludersi per l'apertura di EXPOMILANO nella primavera del 2015
.

Nostre considerazioni:

Se le informazioni comunicate non saranno smentite e il cronoprogramma non subirà modifiche Sulbiate (
dopo averne perso vanamente tempo prezioso, rincorrendo l'effimera promessa di una "galleria fantasma") sarà obbligata ad assumere urgentemente importanti decisioni che riguardano rilevanti modifiche dell'assetto urbanistico/territoriale da prendere in tempi inadeguati a svolgere oculate valutazioni e ancora di più, a fovorire l'importante participazione e convolgimento della cittadinanza.

La necessità di vigilare, controllare e non abbassare la guardia è ancora più motivata dalla conoscenza di queste, per noi infauste, comunicazioni.


post correlato: Il Cittadino in edicola. Sulbiate: "Un outlet per un tunnel".
post correlato:
Viabilità nodo Pedemontana/SP177. Studio Andromeda: i dati sono insufficienti.

Nessun commento:

Posta un commento