25 ottobre 2010

ATTIVITA’ IN PROVINCIA MB n° 26/’10


Settimana dal 18 al 22 ottobre 2010

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni

*N.D.R. Segnaliamo il punto 2) in cui si parla della residenza per disabili da realizzare sul terreno donato da Aicurzio e Sulbiate.

1)Lunedì 18 ottobre ’10 in Commissione 5 l’assessore Giuliana Colombo ha illustrato il Piano per l’Offerta Formativa provinciale per l’anno scolastico 2011/2012, relativo alle scuole secondarie di secondo grado.

I criteri adottati per definire il piano sono stati il soddisfare le richieste provenienti dai territori (dirigenti scolastici, famiglie), limitare la mobilità degli studenti ed avere disponibilità di aule.

E’ stata concessa ai licei tradizionali la possibilità di aprire indirizzi di “scienze applicate” (ex licei scientifici tecnologici), andando così in concorrenza con gli ex ITIS che da anni hanno attuato questi indirizzi. Per questi ultimi istituti si pone il problema di potenziare la formazione tecnica rinnovando i piani di studio e rafforzando il collegamento con la struttura industriale del territorio.

L’indirizzo “coreutico e musicale” è previsto in un liceo di Monza, la “moda” a Seregno ed il “turismo” a Vimercate.

Restano da definire nel prossimo futuro gli indirizzi dei nuovi istituti di Brugherio e di Arcore, nonché l’istituzione dei corsi di Formazione Tecnica superiore decisa con decreto della Regione Lombardia, di cui mancano però i regolamenti applicativi.

Questa decisione merita un approfondimento ulteriore ed un attento monitoraggio per verificare la sua reale applicazione soprattutto per gli elementi di criticità rappresentati dai licei delle scienze applicate, dall’attivazione dei nuovi indirizzi, dall’influenza delle nuove scuole di Brugherio e di Arcore sugli istituti esistenti di Monza e dalle carenze di edifici scolastici adeguati.

*2) In Commissione 7 Giovanni Cerri ed Alberto Tattanelli hanno illustrato il progetto della Fondazione delle Due Rose di Ronco Briantino per la realizzazione di una Residenza Sanitaria per Disabili specializzata nella cura dei disabili che hanno difficoltà o che sono impossibilitati a comunicare correttamente i loro sintomi.

Dopo aver illustrato la struttura ed i compiti della Rosa Blu (cooperativa di lavoro) e della Rosa verde (associazione che gestisce due comunità alloggio) e delle Due rose (fondazione che gestisce le strutture edilizie ), Cerri ha presentato il progetto che prevede 20 posti letto, ampliabile con altri venti posti. L’edificio sarà realizzato su un terreno donato dai comuni di Aicurzio e Sulbiate con una spesa complessiva di circa 3,5 milioni di euro.

Considerato che nell’Est Brianza ( Vimercatese) non vi sono strutture sanitarie di questo tipo e visto che nella stessa zona vi sono 4207 disabili di cui 1227 gravi, risulta evidente l’importanza della RSD proposta dalle Due Rose. I finanziamenti sono a buon punto, tra cui sono previsti 500.000 euro dei comuni del vimercatese. Mancano 300.000 euro che sono richiesti alla Provincia di MB.

I consiglieri intervenuti hanno condiviso l’importanza dell’opera e si sono impegnati a sottoporre all’attenzione dell’assessore Colombo e del Consiglio provinciale un apposita deliberazione al fine di concedere il contributo richiesto.

3) Giovedì 21 ottobre ’10 si è svolto il consiglio provinciale e nell’ambito delle comunicazioni la consigliera Cecilia Veneziano (PD) ha commemorato la strage di Marzabotto con cui i nazisti uccisero 770 persone per una rappresaglia contro i partigiani della zona, richiamando i valori della pace, della libertà e della tolleranza.

Il consigliere Limonta (PD) chiede quali iniziative ha attuato la provincia di MB per favorire l’inserimento lavorativo dei disabili e delle persone svantaggiate.

La consigliera Fiorito (PD) ha segnalato come la Provincia di Varese si sia posto l’obiettivo di differenziare i rifiuti per il 75% del totale prodotto. Per raggiungere questi obiettivi gli amministratori varesini intendono puntare sull’unificazione dei criteri di differenziazione dei rifiuti, oggi in parte diversi nei comuni del territorio, e sul coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori attraverso una mirata azione informativa.

La provincia di MB dovrebbe imparare da quella di Varese, in particolare l’assessore Sala che aveva affermato come non valesse la pena spingere troppo la raccolta differenziata perché diventerebbe troppo complicata l’organizzazione da mettere in campo.

Abbiamo poi discusso un odg con cui la Lega Nord chiedeva che i cartelli stradali riportassero i nomi dei paesi in dialetto brianzolo.

Nel dibattito il PD ha evidenziato la sua contrarietà affermando che la cultura locale deve essere sostenuta con altri mezzi quali musei, teatro dialettale, concorsi di poesia ed altro ancora.

In un mondo globalizzato le aziende brianzole sopravvivono soprattutto esportando i propri prodotti all’estero, se si chiudessero su se stesse non avrebbero futuro. Anche i valori del convivere civile hanno ormai assunto una dimensione universale, il localismo è una fuga dal futuro.

Anche gli interventi dei consiglieri PdL sono stati negativi per cui l’odg è stato bocciato con 24 voti contrari e 7 voti favorevoli.

Vimercate, 25 ottobre 2010

AV

Nessun commento:

Posta un commento