25 ottobre 2010

PEDEMONTANA SULBIATE. Niente di positivo.

" Il passaggio della Pedemontana e della Ferrovia non sarà più interrato come previsto dal progetto preliminare e promesso alla precedente Amministrazione da Pedemontana S.P.A.
Vergognoso il sacrificio di campagna e di territorio che subirà la nostra Comunità, senza avere niente in cambio nè alcuna certezza che le opere siano realizzate con il minor impatto ambientale possibile."


Abbiamo potuto leggere il documento in risposta all’Interpellanza della nostra Senatrice PD Emanuela Baio del Ministro Altero Matteoli - Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Non ci sono, anche in questo caso, per la Comunità di Sulbiate buone notizie!

Per il Ministro la procedura formalmente è corretta. Putroppo nel testo non ci sono dichiarazioni, impegni e neppure accenni a tenere basso l’impatto ambientale.


Nessun impegno a far si che le due opere (autostrada e ferrovia) avvengano in contemporanea.

Sulbiate soffrirà impotente l’otraggio e la beffa: non solo dovrà subire la distruzione irragionevole, per come è prevista dal progetto defintivo, del suo territorio, ma anche prezzi elevati, pedaggi di molto superiori di quelli della stessa vicina A4 solo nell’interesse esclusivo della grandi banche.


Quindi pur pagando più del necessario il territorio di Sulbiate non sarà tutelato né maggiormente salvaguardato.

A QUESTO PUNTO SOLO UNA FORTE PRESSIONE POLITICA PUO’ PERFORARE IL MURO DI GOMMA TROVATO DA TUTTI I RAPPRESENTANTI LOCALI DEL PARTITO DEMOCRATICO CHE HANNO SOSTENUTO LE NOSTRE RAGIONI IN TUTTI I LIVELLI POLITICI DECISIONALI GOVERNATI PURTROPPO DAL CENTRODESTRA (PROVINCIA-REGIONE-GOVERNO NAZIONALE) !!!


LA SITUAZIONE E’ DISPERATA. IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER OTTENERE QUALCOSA DI POSITIVO ORMAI E’ GIUNTO ALL’EPILOGO.

Il Circolo del PD di Sulbiate, nonostante le oggettive difficoltà, e consapevole della sua poca forza politico/contrattuale, insisterà, con tutti i mezzi e gli argomenti a sua disposizione per difendere le ragioni del nostra Comunità, unica di questa tratta D a non essere stata neppure parzialmente ascoltata da Pedemontana S.p.A, ma penalizzata ancora di più dal progetto definitivo..


La nostra sarà sì una voce flebile, ma ostinata e determinata.

In settimana a Bellusco si svolgerà un incontro politico da noi promosso, con i consiglieri provinciali Pozzati e Arrigoni insieme agli altri circoli del Vimercatese , per un confronto, per fare il punto della situazione, e decidere la possibilità di azioni/dichiarazioni comuni.

precedente post correlato

Nessun commento:

Posta un commento