16 novembre 2010

Bersani: i Valori della sinistra. VIDEO.

Ieri sera Bersani ha partecipato per circa tre minuti alla trasmissione di Fazio e Saviano e ha letto l'elenco dei Valori della sinistra.




Dopo di lui è intervenuto il Presidente Fini elencando i Valori della destra.
E' interessante notare quanto siamo diversi tra loro ma anche quanto convergenti in molti punti fondamentali.
Dopo il populismo e la demogogia di questi ultimi 15/20 anni è bello pensare che si possa tornare finalmente ad una politica alta, responsabile, utile per il bene comune.
Dove non ci sono più nemici da demonizzare e sconfiggere, ma avversari con cui confrotarsi e dialogare.

3 commenti:

  1. Bene, allora facciamo il governo del paese dei balocchi, con Fini, Casini, Rutelli, Di Pietro, Bersani Vendola.
    Tutti cari amici pieni di speranza per un brillante futuro dell'italia.
    Peccato che oggi, per esempio, si sia sancito che non ci sono assassini per la strage di piazza della loggia (come per tutte le stragi passate).
    Ma, per esempio, non si mormora che Fini in persona fosse ai comandi della polizia durante la mattanza di Genova? Quale profondo principio etico di destra rappresentava in quel momento?

    RispondiElimina
  2. Caro compagno (…in senso profondamente ironico) ti meriti il governo di Berlusconi, della Lega di Lele Mora, di Corona, e compiacenti ministri vari.
    Se fosse necessario per mandare tutti a casa meglio rischiare un governo di balocchi che perseverare con il governo delle barzellette!

    RispondiElimina
  3. A me sembrava di aver posto, tra l'altro, delle questioni etiche da non ignorare, almeno per me, certo i tempi sono contraddittori e la politica li rispetta:
    1- fino a che punto è giusto scendere a compromessi con i propri principi (Fini è il co-fondatore del PDL e penso che allora sapesse cosa stesse facendo)?
    2- si può semplicemente ignorare un passato discutibile e recente e far finta di nulla?
    3- Basta leggere un foglio, un po' banale per la verità, in una trasmissione televisiva molto seguita per "tornare ad una politica alta, responsabile...."?
    4- Alla compagnia che ho menzionato prima(so che non sono tutti uguali, soprattutto gli ultimi 3) manca forse Montezemolo?

    La tua risposta invece si è voluta fermare agli aspetti più superficiali. Peccato, avrebbe potuto essere una discussione interessante.

    In ogni caso io non ho offeso nessuno dicendo, magari con un po' di mosca al naso, di meritarsi il governo Berlusconi.
    Penso che sia opportuno che io eviti di intervenire ancora in futuro.

    RispondiElimina