10 novembre 2010

LA REGIONE NON SOSTIENE LE PICCOLE MEDIE IMPRESE.

“Dopo i tagli ai sostegni alle imprese decisi ieri sera dalla giunta Formigoni, oggi la maggioranza di centrodestra ha bocciato una mozione che chiedeva il sostegno a Federfidi Lombardia, un sistema, sostenuto anche da fondi regionali, che nel 2009 ha permesso di generare 2 miliardi di euro di crediti a favore di 25 mila micro e piccole imprese lombarde, un sostegno decisivo in un momento in cui la crisi mette ancora a dura prova l'economia lombarda. Le micro aziende, una delle colonne portanti del nostro sistema produttivo, sono state abbandonate a loro stesse”.
Lo dichiara Enrico Brambilla, consigliere regionale del Pd, primo firmatario di una mozione presentata oggi, martedì 9 novembre 2010, in Consiglio regionale e bocciata dalla maggioranza di centrodestra, che chiedeva di garantire le necessarie risorse economiche a Federfidi Lombardia, struttura che, in collaborazione con i Confidi provinciali, fornisce le garanzie al sistema bancario a cui si rivolgono le piccole e piccolissime aziende per ottenere crediti.
Pdl e Lega Nord - spiega Brambilla - non hanno speso neanche una parola per motivare la bocciatura. Ma nel 2009 il credito generato attraverso Federfidi è aumentato del 46%, ciò vuol dire che in un periodo in cui la crisi morde ancora il sistema di garanzie di Federfidi, partecipato dal pubblico e anche dalle organizzazioni industriali, attraverso il quale le imprese possono ottenere credito dalle banche, ha permesso a molte aziende di stare in piedi. Il mancato sostegno da parte della Regione – conclude Brambilla – metterà a rischio l’attività futura di Federfidi che, pur avendo i conti in ordine, con le attuali disponibilità finanziarie potrà coprire gli attuali affidamenti ma non garantire nuove richieste da parte delle aziende”.
Sono 25 mila le micro e piccole imprese lombarde che nel 2009 hanno ottenuto credito grazie alle garanzie di Federfidi, cifra che rappresenta il 30% delle aziende che si rivolgono al mercato del credito bancario, il quale, con la crisi, nel 2009 ha ulteriormente ridotto la concessione dei prestiti del 25% mettendo in grande difficoltà migliaia di piccole e piccolissime imprese.
L’80% delle piccole aziende che hanno ottenuto prestiti grazie a Federfidi ha meno di 10 dipendenti.
Ufficio Stampa Pd

Nessun commento:

Posta un commento