15 marzo 2011

Pellegrinaggio a Mauthausen con l'Associazione Roberto Camerani.


Nel fine settimana appena trascorso (11/12/13 marzo), l' Associazione Roberto Camerani, conosciuta a Sulbiate per essere stata presente il 27 gennaio 2011 in occasione della Celebrazione del Giorno della Memoria, ha organizzato l'ultimo suo viaggio/pellegrinaggio nei campi di concentramento di Mauthausen, Gusen, Ebensee.

Testimone narrante e guida della tre giorni austriaca il sig. Giancarlo Bastanzetti, figlio di Pietro Bastanzetti ucciso e passato dal forno crematorio di Gusen.

Qui pubblichiamo il video delle prime parole del sig. Giancarlo davanti alle mura di Mauthausen:




Al termine di questa esperienza sono tanti gli interrogativi che restano sospesi.
Quello che è avvenuto in questi luoghi, è assurdo, enorme, ed ingiusto.

Dopo quanto vissuto gli impegni di tutti coloro che hanno partecipato e parteciperanno in futuro a questi pellegrinaggi sono: diventare a loro volta testimoni dello sterminio; credere ancora nell'utopia che il mondo possa vivere in pace e che l'uomo impari a riconoscere e rispettare la dignità e il valore della vita di ogni singola persona; difendere con forza e dare del bugiardo guardando fisso negli occhi e a schiena diritta, chiunque osi sfregiare o negare, questa nostra preziosa incancellabile memoria storica.

Di seguto una piccola selezione del video presentato anche a Sulbiate in occasione dell'ultima Giornata della Memoria dall'Associazione Roberto Camerani che ripropone l'ultimo viaggio del sig. Roberto svoltosi nel maggio del 2004 nei campi di Mathausen ed Ebensee.
Se qualcuno desiderasse avere il video integrale può farne richiesta all'Associazione.
Qui il sito.


Nessun commento:

Posta un commento